BASKET. La vittoria con Orzinuovi regala preziosi segnali. In C sorridonoTitano e Santarcangelo
Novanta punti tutti in una volta, la Rinascita non li aveva mai segnati. E anche portare quattro uomini in doppia cifra, non è elemento da poco. Ma il segnale più importante per il Basket Rimini è l’arrivo di una vittoria raccolta nel momento decisivo della partita, dopo che in ben quattro occasioni precedenti (Cento, Forlì, Bologna e la stessa Orzinuovi all’andata), Marks (nella foto Alfio Sgroi) si erano sciolti proprio sul più bello. Contro Agribertocchi la partita si svolge sul filo dell’equilibrio per 35’ prima che a metà dell’ultimo periodo due triple di Marks (miglior marcatore in casa Rbr e quarto con 18.5 di media nel girone) permettono a Rimini di portarsi sul +14.
I bergamaschi non hanno più le energie per rientrare, Rimini sistema anche la differenza canestri. Con i 2 punti raccolti al ‘Flaminio’, Rbr stacca Chiusi all’ultimo posto, saluta Orzinuovi e aggancia Cividale a 8, con vista su Cento a quota 10. La classifica è ancora arida e Rimini è costretta nelle paludi di fondo ma ci sono segnali incoraggianti all’orizzonte: la difesa più presente, il recupero di Johnson, la maggiore vivacità di Simioni. In generale la Rinascita appare più squadra (soprattutto in attacco). Il calendario mette sotto l’albero due sfide di alta quota: prima la trasferta a Verona (domenica 17), poi il derbissimo del 23 dicembre, quando al ‘Flaminio’ scenderanno i cugini di Forlì, freschi di primo posto. Le buone notizie rimbalzano anche scendendo di categoria.
In C unica, sorridono Pallacanestro Titano e Angels Santarcangelo. I Titani regolano Tolentino (73-57) con una buona prova di squadra (condita da 22 punti di Pesaresi, di cui 6 triple) e continuano ad occupare quei piani alti della classifica Marche che garantisce una buona posizione play-off. I gialloblù clementini sommergono Ozzano (82-63) abbracciando dopo gli infortuni il play Rivali e il lungo ucraino Saltykov. Con questi due giocatori (e in attesa del rientro
di Conti), è un’altra Dulca. Attualmente a 8 punti Santarcangelo sarebbe fuori dai play-off, domenica inizia il girone di ritorno ospitando in in casa Medicina seconda in classifica.
In D, ha ripreso a macinare Fast Coffee Villanova Tigers, dopo un mese difficile.
Le Tigri di Villa Verucchio nel recupero hanno fatto il colpaccio ad Argenta, infliggendo la prima sconfitta alla capolista, e si sono ripetuti in casa contro Biancoberiba (69-61). Venerdì, a Imola, gli uomini di coach Amadori vogliono chiudere bene l’anno prima della sosta. Stesso obiettivo per i Dolphins Riccione: dopo lo scivolone a Bertinoro, Calegari & Co vogliono fare bene in casa venerdì (ore 21) contro Forlimpopoli. (t.c.)