PRENDI IL VOLO
DI BENJAMIN RENNER PER TUTTI – AL CINEMA
Illumination Studios di Chris Meledandri, responsabile di Cattivissimo Me e ideatore dei buffissimi Minions, incrocia la Francia, in cerca di nuove strade creative, con l’esperienza acquisita di Benjamin Renner, creatore del delizioso Ernest e Celestine, per una storia di anatre prossime alla migrazione. In realtà papà Mack preferirebbe restare nello stagno “di casa”, per evitare i pericoli del mondo esterno, ma su sollecitudini avanzate dalla ben più avventurosa consorte Pam, decide, con tutta la famiglia pennuta (i figli sono due, la piccola Gwen e il più giovane Dax), di spiccare il volo. Ma la direzione presa è quella sbagliata ed invece dell’agognata Giamaica arrivano in una metropoli caotica, con tanti guai all’orizzonte.
Prendi il volo è una simpaticissima commedia animata in cui si ritrovano tantissime dinamiche familiari, qui raffigurate in penne e zampe palmate, dall’ansia verso tutto ciò che è al di fuori del proprio confortevole spazio vitale, al ménage tra moglie e marito, fino al rapporto genitori-figli con tutti i piccoli e grandi problemi di questi ultimi.
Alla fine ciò che conta è saper prendere le decisioni giuste, spiegare le ali e scegliere di abbandonare le proprie sicurezze per scoprire il mondo e trovare la libertà. Anche se i rischi non mancano e si può finire all’ingrasso come nella parte dedicata al paradiso artificiale per le anatre che in realtà tanto paradiso non è. Per il doppiaggio italiano voci di Francesco Scianna e Serena Rossi, mentre nel cast originale troviamo attori come Danny De Vito, Awkwafina ed Elizabeth Banks.