BASKET A2 Rbr, esordio amaro a Piacenza ma con molte attenuanti. Sabato la Fortitudo al ‘Flaminio’
La Rinascita che ti aspetti, ma anche la “sorpresa” Johnson. L’esordio nel Girone Rosso di questa serie A2 per i riminesi si è risolto in una sconfitta in trasferta a Piacenza al cospetto dell’Assigeco confermando alcune sensazioni della vigilia. La partenza lenta della formazione allenata da coach Ferrari (profondamente rinnovata in estate), causa quel parziale del secondo periodo (34-19) che purtroppo marchia a fuoco l’intera prestazione. Dopo aver pareggiato il primo e il terzo periodo, Rimini prova la remuntada nei 10’ finali ma gli emiliani tengono stretta la cloche della gara e atterrano sul primo referto rosa stagionale.
I numerosi infortuni che hanno caratterizzato la preaseason hanno il loro peso (Anumba, ad esempio, è in palese ritardo di condizione), Grande deve ancora nei meccanismi della squadra, Marks si è nascosto troppo per tre quarti di gara. La buona notizia è la voglia dei biancorossi di non mollare mai, la conferma di Tommasini (nella foto) come bocca da fuoco e leader silenzioso e un Johnson in gran spolvero, vero rebus irrisolto per Piacenza, capace di segnare in ogni modo e di catturare rimbalzi.
Sconfitta anche preventivabile, e c’è tutto il tempo per recuperare. Il calendario però regala subito una sfida di grande fascino: sabato 7 ottobre, alle 20.30, arriva al Flaminio la Fortitudo in un derby molto atteso.
Si arrendono anche gli Angels Santarcangelo nella prima uscita stagionale (C unica) davanti alla corazzata Virtus Medicina:
105-85 l’eloquente punteggio che ‘condanna’ i ragazzi di coach Serra, orfani del lungo Saltykov (assenza oltremodo pesante). Il nuovo arrivato Simone Conti si è presentato con un biglietto da visita di 23 punti, bene l’altro senior Bedetti (14 p). Il 14 ottobre gli Angels osspiteranno Guelfo al PalaSgr.
Per trovare un esordio più dolce dobbiamo salire a San Marino, coi Titani corsari a Todi (43-68). Giovedì debutto casalingo al Multieventi (ore 21).
Sorrisi anche in Divisione Regionale 1 (astruso nome della serie D). Fast Coffee Villanova Tigers fatica ma doma in trasferta Gaetano Scirea Bertinoro per 67-78 con 27 punti di capitan Zannoni. Venerdì 6 ottobre debutto casalingo alle 21.15 ospitando Faenza. (t.c.)