Calendario alla mano, dal 30 agosto al 2 settembre la musica, lingua universale e massima espressione della realtà, sarà la protagonista di una rassegna dal titolo Rimini in Musica (RiM). Si tratta di un’occasione promossa dalla regione Emilia-Romagna e dal Comune di Rimini e che includerà incontri, workshop, concerti, festival, presentazioni e proiezioni.
Durante questi quattro giorni, questa fucina musicale ospiterà esperti di spicco e professionisti del settore che condivideranno conoscenze, ispirazioni e dimostrazioni in ambito creativo e industriale. Si esploreranno temi come l’intersezione tra musica e illustrazioni, i processi di produzione discografica e ingegneria del suono, il mondo dei Dj, dei videoclip e delle etichette indipendenti.
La manifestazione inoltre prevede racconti e performance live da parte di noti artisti come Angelo Branduardi, Beppe Carletti con Sergio Reggioli e Tiromancino, oltre al giovane Cricca.
I luoghi? Presto detto, sono alcuni tra i simboli della cultura riminese: Arena Francesca da Rimini (via Circonvallazione Occidentale); Teatro degli Atti (via Cairoli, 42) e Arena degli Agostiniani (via Cairoli, 40).
L’ingresso a tutti gli incontri sarà gratuito.
Con elemento di spicco della manifestazione è rappresentata dalla solidarietà: infatti, la rassegna sosterrà le comunità colpite dall’alluvione e invita il pubblico a effettuare donazioni tramite il conto corrente ufficiale della Regione Emilia-Romagna (IBAN: IT69G0200802435000104428964 – causale: “RIMALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”).
Il programma
30 agosto
La serata di apertura all’Arena Francesca da Rimini, condotta da Anna Falchi, si aprirà alle ore 20.30 con il dj set di Max Monti, in apertura del RiM Party d’inaugurazione (inizio evento alle ore 21.00).
Ore 21.30 un incontro ed esibizione con Cricca: il concorrente dell’edizione 2022 di Amici di Maria De Filippi, racconterà la sua esperienza all’interno del Talent e porterà sul palco alcuni dei suoi successi, tra cui ‘Se mi guardi così’ e ‘Australia’.
Ore 22.15 il sassofonista jazz Stefano di Battista, accompagnato da Andrea Rea al pianoforte e Matteo Cutello alla tromba, si esibirà con alcuni brani tratti dal suo ultimo album “Morricone Stories” all’interno del quale ha reinterpretato cinquecento colonne sonore.
Ore 23.00, un altro incontro ed esibizione con Andrea Mingardi dal titolo ‘Parole e musica’: presenterà il suo nuovo libro “Così si suonava in Paradiso” (Pendragon, 2023), un romanzo che ripercorre gli ultimi sessant’anni di musica dal vivo a Bologna (e non solo), attraverso racconti di episodi ed esperienze che l’autore stesso ha vissuto sulla propria pelle. A seguire, salirà sul palco il pianista e compositore Maurizio Tirelli per eseguire in duo con Andrea Mingardi alcuni brani.
Contemporaneamente, all’Arena degli Agostiniani, il presentatore televisivo Mirco Realdini dalle ore 21.30 fino alle ore 23.45 presenterà la prima serata dedicati ai casting del Festival di una voce per l’Europa, che coinvolge artisti emergenti di varie nazioni e che si divide nella sezione dei Brani in lingua italiana e quella dei Brani in lingua straniera.
Invece, al Teatro degli Atti, alle ore 21.30 ci sarà un incontro con il tatuatore Alessandro Bonacorsi dal titolo ‘La musica nel mondo dei tatuaggi’. Entrato nel Guinness dei Primati per la sessione di tatuaggi più lunga al mondo su una persona sola durata 60 ore e fondatore del Mat 75, il Museo permanente del tatuaggio più grande al mondo, allestirà una mostra dedicata all’arte dei tatuaggi e il suo legame con la musica.
Alle ore 22.00 un incontro con Fio Zanotti dal titolo ‘Da 0 a 100 canzone perfetta’: il compositore, arrangiatore, produttore e direttore d’orchestra grazie alla sua esperienza fornirà una panoramica sul processo di creazione musicale e illustrerà i principali sviluppi della musica italiana negli ultimi anni.
Alle ore 22.30 incontro con Diego Cusano dal titolo ‘La creatività al cospetto della musica’: cresciuto tra disegni e pianoforte, diplomato all’Accademia delle Belle Arti, 300 mila followers su Instagram e collaborazioni con brand come Chanel, Dior, Barilla, Algida e Diesel, Diego mostrerà alcune sue illustrazioni a tema musicale e ritratti di artisti realizzati nel corso della sua carriera.
Alle ore 23.00 incontro ed esibizione con Mimmo Paganelli ‘Dentro nei dischi’ – 50 anni dentro la discografia coi più grandi artisti: il produttore artistico e discografico presenterà il suo libro “Volevo lavorare «dentro nei dischi»” (Dantone Edizioni E Musica, 2022), nel quale ripercorre 50 anni di storia della musica italiana attraverso storie e aneddoti che mostrano i lati più nascosti e intimi del rapporto umano con grandi artisti ed esponenti del mondo dello spettacolo. L’incontro sarà seguito dall’esibizione della cantautrice e compositrice Patrizia Cirulli per presentare live i brani del suo ultimo album “Fantasia. Le poesie di Eduardo in Musica”.
Per concludere, alle ore 23.15 un workshop con Max Monti e Matteo Mussoni dal titolo ‘Il dj, professionalità e sperimentazione al servizio della musica’: i due saranno dialogo per delineare la figura professionale del dj e la sua ricerca per definire una propria identità attraverso la sperimentazione giornaliera di nuovi progetti, suoni e armonie.
31 agosto
All’Arena Francesca da Rimini, la serata si aprirà alle ore 19.55 con il dj set di Max Monti e seguiranno numerosi incontri presentati dalla cantante e modella Patrizia Deitos.
Alle ore 20.45, la band bolognese Magenta#9 si esibirà live nella nostra città dopo aver vinto nel 2020 Sanremo Rock con il brano “Non Si Può” e aver aperto il concerto di Gianluca Grignani all’Ippodromo delle Capannelle in occasione del festival Rock In Roma 2022. Seguirà dj set.
Alle ore 21.30 un incontro ed esibizione con Beppe Carletti e Sergio Reggioli dal titolo ‘Nomadi da una vita’: il fondatore dei Nomadi e l’attuale voce e violino del gruppo, ripercorreranno la storia della band attraverso una serie di racconti e aneddoti. Al termine del dialogo il duo proporrà dal vivo alcuni brani del gruppo.
Alle ore 22.30 i Tiromancino, una tra le band più amate della musica italiana, si esibirà in live con i brani più celebri della loro carriera.
All’Arena degli Agostiniani, invece, a partire dalle ore 15.30 proseguiranno le esibizioni, presentate da Mirco Realdini, per accedere alle finali del Festival Baby Voice ((giunto alla sua 10ª edizione, vedrà gareggiare piccoli cantanti suddivisi nelle categorie Baby dai 3 ai 9 anni e Junior dai 10 ai 14 anni); del Gran Galà Festival e del Festival Una Voce Per L’Europa.
I casting saranno intervallati dalle esibizioni di Kevin e Giulia Fredianelli e Et Team.
Al Teatro degli Atti, alle ore 16.00 incontro con Vivaticket dal titolo ‘La biglietteria nell’epoca di Internet’ durante il quale si tecnologie digitali ha apportato all’industria della biglietteria per eventi, come vendita online e automazione, ticketing digitale e mobile e integrazione con le piattaforme social.
Alle ore 17.00 ci sarà un workshop con Cristian ‘Cicci’ Bagnoli dal titolo ‘La voce della chitarra’: il chitarrista romagnolo approfondirà le varie tipologie di suoni che possono scaturire dallo strumento musicale, accompagnando la teoria con dimostrazioni pratiche.
Alle ore 18.00 un altro workshop con Paolo ‘Uzo’ Valli intitolato ‘A tempo di Musica’: il batterista bolognese parlerà dell’importanza della ritmica nella musica e delle sue esperienze come insegnante e musicista.
Alle ore 19.00 Giordano Sangiorgi, fondatore di MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti presenterà un excursus sull’evoluzione della musica indipendente negli ultimi anni, i mezzi a sua disposizione e le prospettive future del mercato, durante un workshop dal titolo ‘Verso nuovi modelli musicali indipendenti: come uscire dal monopolio mondiale delle piattaforme streaming per la costruzione di un nuovo modello di produzione indipendente’.
Alle ore 20.00 ci sarà un incontro dal titolo ‘La produzione musicale’ con Steve Lyon, produttore discografico e ingegnere del suono di fama mondiale che racconterà la sua esperienza negli anni e le sue collaborazioni con artisti italiani (come Laura Pausini, Eros Ramazzotti e 99 Posse) e internazionali (tra cui i Depeche Mode, Recoil e The Cure).
Alle ore 21.00 Claudio Carboni con un intervento dal titolo ‘Il futuro dell’associazionismo in SIAE’ approfondirà il ruolo dell’associazionismo nella promozione culturale e nell’incoraggiamento della creatività artistica.
Alle ore 22.00 Matteo Civaschi, direttore creativo, autore ed imprenditore milanese, sottolineerà come la componente musicale nella pubblicità influisce sulle emozioni che, a loro volta, influenzano i comportamenti d’acquisto dei consumatori, con un discorso dal titolo ‘Pubblicità e musica’.
Per concludere la serata, alle ore 23.00 Willy Vecchiatini, in un approfondimento dal titolo ‘Musica e Moda’ sviscererà dal punto di vista estetico e commerciale come i musicisti curano la propria immagine e utilizzano la moda per esprimere la propria identità e personalità artistica.
1 settembre
Presso l’Arena Francesca da Rimini, la serata sarà condotta a partire dalle ore 20.00 dalla showgirl Ilenia De Sena e Mirco Realdini al ritmo del dj set di Max Monti.
Alle ore 20.30 si svolgeranno le fasi finali del Festival Baby Voice, del Gran Galà dei Festival e del Festival Una voce per l’Europa. Nel corso della serata, le esibizioni dei finalisti saranno intervallate da quelle del cantautore indie pop Peripezie, del gruppo Le Distanze, del vincitore della trasmissione televisiva Tú sí que vales 2016 Edson e dal duo Giantheo, formato da Giancarlo Prandelli (Gian) e Matteo Sainaghi (Theo).
Al Teatro degli Atti a partire dalle ore 15.00 ci sarà un workshop dal titolo ‘Dalla Teoria alla pratica’ presentato da Scuole Musicali.
Alle ore 16.00 ci sarà un incontro con Andrea Fresu dal titolo ‘I diritti e la tutela degli AIE’, il quale fornirà informazioni e opportunità di discussione per garantire che gli artisti interpreti ed esecutori comprendano i loro diritti, siano consapevoli delle sfide che potrebbero affrontare nell’industria dell’intrattenimento e sappiano come tutelarsi efficacemente.
Alle ore 16.45 ci sarà un incontro con Siebenpunkt dal titolo ‘La distribuzione musicale all’estero’ durante il quale verranno discussi i dettagli, le strategie e le sfide legate alla promozione e alla commercializzazione della musica in mercati internazionali al di fuori del paese di origine dell’artista. Un’esplorazione per capire come sfruttare nuove opportunità di mercato all’estero, prendendo come esempio la casa editrice musicale tedesca SIEBENPUNKT, che ha gestito con particolare attenzione i diritti e i successi di molti artisti italiani.
Alle ore 17.00 Alessandro Angrisiano con ‘Le associazioni di categoria nel settore musicale (ACEP e UNEMIA)’ esporrà un’analisi delle organizzazioni e delle associazioni che rappresentano e supportano gli interessi dei professionisti e delle aziende attive nell’industria musicale. Queste associazioni di categoria svolgono un ruolo importante nel fornire supporto, risorse, rappresentanza e promozione per i membri dell’industria musicale.
Alle ore 18.00 la speaker di Radio Bruno Clarissa Martinelli con un incontro dal titolo ‘Il ruolo della radio nella diffusione della musica’, analizzerà l’importanza della radio come mezzo per far conoscere artisti, brani e generi musicali al grande pubblico.
Alle ore 19.00, invece, Celso Valli, compositore, direttore d’orchestra e produttore discografico con un intervento dal tiolo ‘Il percorso di un brano, dalla creazione alla diffusione’, approfondirà le fasi che intercorrono dalla scrittura di un brano alla fruizione da parte del pubblico.
Alle ore 20.00 Claudio Carboni con un workshop dal titolo ‘L’improvvisazione nel jazz’ esplorerà le tecniche, i concetti e l’arte dell’improvvisazione nel jazz, componente essenziale di questo genere musicale.
Alle ore 21.00 Giancarlo Prandelli con ‘La gestione di un’etichetta: Gnerecords’ mostrerà la crescita dell’etichetta discografica Gnerecords a 25 anni dalla nascita, raccontando delle sue produzioni con artisti nazionali e internazionali.
Infine, alle ore 22.00 Monica Pannacci con l’incontro dal titolo ‘Il rapporto tra food e musica’ descriverà come la componente musicale possa arricchire l’esperienza complessiva dei fruitori dei suoi video rendendo il contenuto coinvolgente, accattivante e distinguibile.
2 settembre
All’Arena Francesca da Rimini alle ore 18.00 ospiterà le esibizioni di artisti affermati ed emergenti: Remmy, Axos, GIONNYSCANDAL, Lucky Luciana, Elisa Gold, SEENABOY, Young Urby, SMOOKID, Xlendi.
Mentre la serata condotta da Anna Falchi si aprirà con un dj set alle ore 21.00.
Alle ore 21.30 Simone Borrelli con ‘Il significato di Eddy’ presenterà la proiezione del cortometraggio Eddy, scritto, diretto e interpretato da lui stesso e vincitore di numerosi riconoscimenti a livello internazionale.
Alle ore 21.45 Kelly Joyce cantante di origine francese nota per il suo coinvolgimento nel genere musicale noto come “eurodance” o “dance-pop” con contaminazioni di R&B contemporaneo, si esibirà live.
Alle ore 22.00 Pupi Avati con un incontro dal titolo ‘Dalla musica alla regia’, parlerà della sua esperienza nel mondo cinematografico e delle scelte creative che da musicista affronta nella selezione e nell’integrazione delle colonne sonore nei suoi film.
Alle ore 22.30 incontro ed esibizione con Angelo Branduardi: il polistrumentista e compositore si racconterà ed eseguirà dal vivo alcune delle sue composizioni più note a livello internazionale, con un intervento dal titolo ‘La musica nelle emozioni’.
Dalle ore 23.15 si terrà la proiezione e la cerimonia di consegna del FILM VIDEOCLIP AWARD ITALIA, il premio per il miglior Videoclip musicale dell’anno assegnato da una giuria di qualità, presieduta dal regista, musicista e scrittore Pupi Avati e composta da Simone Borrelli, Nico Lopez Bruchi, Kelly Joyce, Simone Riccioni, Danila Satragno e Enrico Secchiaroli.
Il riconoscimento ha lo scopo di valorizzare il rapporto tra la musica e la componente video, che proprio in questi anni sta vivendo un periodo di grande sviluppo anche grazie ai social network e altre piattaforme.
Al Teatro degli Atti, invece, alle ore 16.00 torna il workshop di Scuole musicali dal titolo ‘Dalla teoria alla pratica’.
Alle ore 17.00 Angelo Varsiglio, conosciuto per essere stato lo scopritore di talenti come Laura Pausini, Anna Oxa e molte altre voci del panorama pop e della musica leggera italiana, racconterà in un workshop dal titolo ‘L’armonia della musica pop, quando l’arte diventa un mestiere’ di come la sua precisione e meticolosità lo abbiano portato a creare brani di grande successo.
Alle ore 18.00 Simone Borrelli presenterà il workshop ‘Musica e cinema, arti a confronto’.
Alle ore 19.00 Danila Satragno, la cantante e musicista che ha da sempre coniugato l’attività artistica con l’insegnamento, grazie alla sua esperienza da vocal coach, approfondirà – con il workshop ‘Il potere della voce’ – la forza dello strumento vocale come mezzo di espressione artistica.
Alle ore 20.00 Martina Nasoni, nota per aver vinto l’edizione 2019 del Grande Fratello, sarà in veste di speaker radiofonica e parlerà del suo percorso che l’ha portata ad essere oggi una delle voci di RDS Next.