Giornata Mondiale dei Giovani. Da Lisbona un messaggio di speranza e vita
Chi in pullman, in treno o in aereo. Ma tutti con bandiere, colori e canti in segno di gioia. Sono 65mila ragazzi pellegrini italiani che si sono dati appuntamento nella capitale portoghese per la Giornata mondiale della gioventù, fino a domenica 6 agosto. Anche da Rimini, sono oltre 200. Cinquanta di loro con il vescovo Nicolò hanno vissuto qualche giorno di “gemellaggio” con la diocesi di Beja ( vedi cronaca in basso); altri si sono aggiunto dopo un bel viaggio in pullman con sosta a Barcellona; altri ancora si aggiungeranno dopo un cammino a Santiago di Compostela per la Veglia conclusiva, altri raggiungeranno Lisbona con le loro associazioni.
Con tante maglie colorate – gialle, verdi e rosse – stanno riemoendosi le piazze della capitale insieme a migliaia di giovani giunti da tante altre parti del mondo. Solo al “gemellaggio” di Beja erano presenti 14 nazionalità!
Da Torino a Pantelleria, le storie dei ragazzi parlano di fede, impegno ed entusiasmo.
È quello che accomuna l’attesa di un incontro. Col Papa e con gli altri coetanei Il programma del Papa coi giovani. Papa Francesco è arrivato nella mattina del 2 agosto. Giovedì 3 agosto, nel pomeriggio, è previsto il primo incontro con i giovani, nel parco Edoardo VII, enorme area verde di 25 ettari, dove si svolgerà la cerimonia di accoglienza
della Gmg. La mattina di venerdì 4 agosto nel Giardino Vasco da Gama a Belèm il Pontefice impartirà ad alcuni giovani il sacramento della Riconciliazione.
Dopo il pranzo con dieci giovani di diverse nazionalità nella nunziatura apostolica, nel tardo pomeriggio, Papa Francesco giungerà in auto aperta al parco Edoardo VII per presiedere la Via Crucis con i ragazzi.
La giornata di sabato 5 agosto sarà caratterizzata nella mattinata dalla visita del Santo Padre al Santuario della Madonna di Fatima, dove pronuncerà un discorso e reciterà la preghiera del Rosario con i giovani malati. Il ritorno a Lisbona è previsto poco prima di mezzogiorno. Alle 20.45 la veglia con i giovani nel Parco Tejo. Incontro, alzarsi e partire sono i temi dei canti e le preghiere dei giovani.
Domenica 6 agosto, in mattinata sempre al Parco Tejo, la messa conclusiva della Gmg.
Al termine, dopo la consegna della croce ad alcuni giovani e l’annuncio della sede della prossima Gmg internazionale.