Home Cultura ‘La Vela Illuminata’ torna a rischiarire il cinema d’estate

‘La Vela Illuminata’ torna a rischiarire il cinema d’estate

Il cinema è la scrittura moderna il cui inchiostro è la luce”, ha detto una volta il regista Jean Cocteau e, a garantire qualche pagina bianca dove imprimere un po’ della sua scintilla, ci pensa la tradizionale rassegna cinematografica estiva La Vela Illuminata. Il ciack di inizio, con l’organizzazione di Acli Provinciali Rimini aps e il sostegno di Regione Emilia-Romagna e di Emilia-Romagna Film Commission, è fissato al 26 luglio. Il percorso dedicato al cinema passerà da Gemmano, Coriano, Saludecio, San Clemente e Poggio Torriana, attraversando piazze e parchi nel territorio della Provincia di Rimini.

Gli appuntamenti

La programmazione pullula di diversi generi e spazia in differenti temi.

Mercoledì 26 luglio si parte nel Comune di Gemmano (località Villa Gemmano, piazza Pertini) con una serata dedicata a tutta la famiglia con la commedia Clifford – il grande cane rosso, favola diretta da Walt Becker con protagonista un cucciolo di cane rosso che per magia cresce a dismisura fino ad assumere la stazza di un elefante.

Rimanendo a Gemmano, questa volta in piazza Roma, mercoledì 2 agosto è prevista la proiezione di Solo cose belle, la divertente commedia, di Kristian Gianfreda, ambientata nel territorio della Provincia di Rimini con l’arrivo di una Casa Famiglia dell’Associazione Papa Giovanni XXIII che porta scompiglio e nuove prospettive in un paese dove tutti si conoscono.

Venerdì 4 agosto il percorso farà sosta a Torriana, in piazza Allende, per la commedia spagnoleggiante Il matrimonio di Rosa di Icíar Bollaín che racconta le vicende di una donna di 45 anni di Valencia, Rosa, che dopo alcune vicissitudini che la vedono sempre in prima linea per aiutare gli altri, a scapito a volte anche della sua tranquillità e pace, decide di convolare a nozze. Ciò che è sorprendente è la scoperta del partner…

La tappa successiva è Saludecio che ospita, nella frazione di Santa Maria del Monte, sabato 5 agosto, il bel film Lunana – il villaggio alla fine del mondo di Pawo Choyning Dorji. La trama segue il viaggio di un demotivato insegnante, che viene spedito nel villaggio remoto di Lunana, al confine tra Bhutan e Tibet, dove incontrerà gente semplice ma di grande cuore e bambini desiderosi di conoscenza.

Per mercoledì 9 agosto l’appuntamento è a San Clemente in piazza Mazzini con il film Criminali come noi di Sebastián Borensztein, commedia argentina che vede tra gli interpreti il popolare Ricardo Dárin, con i soci di una cooperativa decisi a vendicarsi di un direttore di banca senza scrupoli.

Tiberio CinePicnic

Dall’11 al 15 agosto La Vela Illuminata si ferma nel Parco XXV Aprile di Rimini (zona Ponte di Tiberio) per il popolare Tiberio CinePicnic: cinque serate di cinema con picnic (il punto ristoro organizzato dalla Società de Borg, a sostegno dell’iniziativa, è attivo dalle ore 19).

La prima serata venerdì 11 agosto è con un classico intramontabile, The Blues Brothers, un vero e proprio “cult” per antonomasia, diretto da John Landis con l’accoppiata irresistibile John Belushi e Dan Aykroyd nei vestiti scuri (e occhiali da sole) inconfondibili dei “fratelli Blues”.

Sabato 12 agosto primo appuntamento dedicato alla famiglia: i gialli, buffissimi e spassosissimi Minions terranno compagnia al pubblico con le loro avventure de Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo di Kyle Balda.

Domenica 13 agosto è la volta di Belfast, il bel film di Kenneth Branagh che in un avvolgente bianco e nero, tra risate e momenti più commoventi, rievoca i suoi ricordi di infanzia, nel momento dello scoppio dei “Troubles”, il conflitto tra cattolici e protestanti nella sua città nativa.

Lunedì 14 agosto un’altra commedia in cartellone, Il ritratto del duca, ultimo film diretto dal compianto Roger Michell, il regista di “Notting Hill”, con Jim Broadbent e Helen Mirren, coppia come tante, ma con un quadro rubato nascosto in casa…

Gran finale la sera di Ferragosto con un film per tutta la famiglia, il musical animato Sing 2 – sempre più forte di Garth Jennings con gli animali canterini pronti a salire nuovamente su un palcoscenico.

Si ritorna sulle colline giovedì 17 agosto a San Clemente (piazza Mazzini) per il film Un affare di famiglia di Hirokazu Kore’eda, film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2018. La trama segue le vicende di una famiglia in estrema povertà che vive di espedienti e piccoli furti, e la quale, dopo l’incontro con una bambina si aprirà a nuove prospettive.

Sabato 19 agosto a Saludecio, nella frazione di Sant’Ansovino, c’è After Love, intenso film di Aleem Kham con protagonista una donna che vive nel sud dell’Inghilterra che scopre la seconda vita del marito alla morte di quest’ultimo, con non poche sorprese.

Le ultime due serate de La Vela Illuminata sono a Coriano nel Castello Malatestiano: lunedì 21 agosto è in programma Petite Maman di Céline Sciamma, piccolo gioiello cinematografico con una bimba che incontra una sua coetanea in un bosco e scopre verità inattese; e martedì 22 agosto invece si fa spazio al cinema spettacolare di Damien Chazelle, premio Oscar per “La La Land”, con il film First Man – Il primo uomo con Ryan Gosling nel ruolo di Neil Armstrong, il primo uomo a mettere il piede sul suolo lunare.

L’ingresso alle serate è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili (inizio alle ore 21.15).

In caso di maltempo le proiezioni si tengono al coperto laddove è possibile.

Per informazioni: tel. 0541/26208 cell. 338/5712759

www.aclirimini.it