La solidarietà entra in campo. E grazie al calcio, va in gol con un tocco di leggerezza per le persone più fragili colpite dall’alluvione. Arriva allo stadio di Rimini “Romeo Neri” la “Partita del cuore per la Romagna”, grande evento italiano di sport, spettacolo e solidarietà: 50 artisti sul rettangolo di gioco a sfidarsi sotto gli occhi delle telecamere di Italia1, che trasmetterà in diretta l’evento, affidandosi alle voci di Sport Mediaset Riccardo Trevisani e Massimo Callegari, con Monica Bertini a fondo campo a raccogliere le impressioni dei giocatori.
“La 32ª edizione della Partita del cuore con leggerezza e in salsa romagnola porta in campo l’aiuto a realtà colpite dall’alluvione” le parole del sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad. “Rimini ha una grande vocazione sportiva, e sport e solidarietà vanno a braccetto” fa notare l’assessore allo Sport Moreno Maresi.
Una di fronte all’altra, si sfideranno la Nazionale Cantanti capitanata da Enrico Ruggeri e guidata dal mister Sebastiano Rossi, portiere dei record del grande Milan; e il Golden Team per la Romagna, formazione allenata dal grande Arrigo Sacchi e composta da personaggi dello spettacolo e dello sport. Al timone della serata Veronica Ruggeri, uno dei volti più amati de “Le Iene”, con la partecipazione di Max Angioni e Giuseppe Giacobazzi.
In campo le due squadre si daranno battaglia (“È il mio compleanno, ma non mancheranno le sorprese, a partire dalla presenza di Orietta Berti e Fabio Rovazzi (“È il mio compleanno, fatemi un regalo”, è la richiesta di Seba Rossi ai suoi), la coppia musicale dell’estate 2023. La “Partita del Cuore” quest’anno si svilupperà in quattro tempi da 20 minuti ciascuno e avrà degli “imprevisti” come nel Monopoli, “inseriti a sorpresa per influenzare il risultato finale” assicura Pecchini, da anni l’organizzatore della “Partita del cuore”.
Allestita a tempo record, “La Partita del Cuore per la Romagna” è un evento a sostegno della campagna Mediafriends per aiutare le persone più fragili gravemente colpite dall’alluvione di maggio. In particolare, tutti i proventi andranno a sostegno dei progetti di cinque realtà che operano sul territorio, occupandosi di anziani e persone con disabilità fisiche e psichiche: Anffas Faenza, Casa della Carità di Lugo, Comunità Montepaolo, Fondazione Opera don Baronio Cesena e Genitori ragazzi con disabilità di Faenza.
Attualmente sono rimasti disponibili solo 1.800 biglietti: si possono acquistare sul sito www.vivaticket.com e nei punti vendita Vivaticket di tutta Italia, e nei giorni 19 e 20 luglio presso le casse del Romeo Neri. I disabili potranno entrare dall’ingresso contrassegnato: Tribuna Laterale Disabili. È attivo il numero solidale 45597. Fino al 22 luglio sarà possibile sostenere la campagna Mediafriends “Mediaset per la Romagna” donando 2 euro per ogni sms inviato da cellulare.
Tra i volti nuovi della Nazionale Cantanti figura il riccionese Giovanni Cricca, reduce dal successo di “Amici”. “C’ero nei giorni dell’alluvione, c’ero a spalare in Romagna con gli amici, sono orgoglioso di esserci giovedì al ‘Romeo Neri’. – assicura Cricca – Esterno di fascia o punta, spero di giocare e farmi trovare pronto” sorride il 19enne ballerino e cantante.
Paolo Guiducci