BASKET A2. Grande attesa per conoscere i due strangers
L’ad Paolo Carasso aveva annunciato tre colpi italiani, promessa mantenuta. Dopo Grande eTommasini, ecco Simioni. Ogbeide saluta il Flaminio, è andato a Livorno
Uno, due e tre, la Rinascita a trazione italiana è presto fatta. Dopo il play Alessandro Grande (miglior marcatore italiano della scorsa A2) e Giovanni Tomassini (Mvp italiano, sempre della scorsa stagione, nella foto con coach Ferrari) la promessa dell’ad Paolo Carasso si è tradotta in questo rinforzo tricolore per la Rinascita Basket Rimini che affronterà una stagione di A2 quantomai difficile per le 8 retrocessioni previste.
Sbarca a Rimini anche Alessandro Simioni. 206 centimetri, 113 kg, professione centro, nato il 10 marzo 1998 ad Abano Terme, Simioni proviene dalla Nutribullet Treviso Basket: in A1 ha fatto registrare 11 partite giocate con 2.5 punti di media prima dell’infortunio che ha dovuto scontare nella seconda parte della stagione. Esperienza e muscoli, Simioni dopo un curriculum giovanile di grande livello (Pesaro e Reyer Venezia dove vince anche uno scudetto Under 18) e due stagioni in serie A1 (Cantù e Treviso), è stato nel recente passato un protagonista della serie A2 soprattutto a Ravenna (9.4 punti – cresciuti a 11.1 nei playoff – 4.2 rimbalzi e 1.2 assist a gara, con semifinale play-off e di coppa Italia). Con le nazionali giovanili è stato argento al Mondiale 2017 in Egitto e bronzo all’Europeo 2018 in Turchia.
“ È un giocatore eclettico, un centro capace di punire da fuori, con un buon tiro da tre e alla capacità perimetrale associa la voglia di ricevere vicino a canestro”
lo battezza Mauro Zambelli che ha già lavorato con lui ai tempi del Basket Ravenna.
Con Ogbeide accasatosi nella Livorno del ds riminese Marco Sambugaro, e Jazz Johnson destinato ad altri lidi, resta tutta aperta la pista americana. Uno potrebbe essere un 3 o un 4, non una prima punta (tra Tomassini, Grande e Tassinari ci sono mani educate da punti) ma un giocatore in grado di garantire rimbalzi e peso alla squadra. I nomi che circolano sono quelli di Archie, ala forte in uscita da Cento, e Adrian, il 2.06 visto all’opera a Forlì e mvp straniero del campionato.
In C unica si muove Santarcangelo: oltre al nuovo coach Alberto Serra, riconferme per Mulazzani e Luca Bedetti.