Il fatidico giorno dell’inizio degli Esami di Maturità è finalmente, e per alcuni purtroppo, arrivato. Ben 536.008 studenti alle 8:30 hanno preso posto per una delle ultime volte ad un banco, con probabilmente un peso in stomaco misto tra entusiasmo, adrenalina, ansia e preoccupazione.
L’incitamento del ministro dell’Istruzione
E il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha pubblicato un video di incoraggiamento per loro, i maturandi e maturande 2023: “È un momento di passaggio, la maturità. Termina un percorso durato per la gran parte di voi 13 anni. E inizia una fase nuova in cui venite proiettati completamente nel mondo degli adulti. Una fase in cui ci saranno ancora tanti esami, perché la vita è costituita da tanti esami”. Ed ecco il suggerimento: “Voi dovete saperli superare con responsabilità, con maturità e con serenità. Ecco perché insisto tanto sul fatto che in questi giorni voi affrontiate questo Esame di Maturità con entusiasmo. Perché è importante, fondamentale che voi siate consapevoli della bellezza che avete dentro, della ricchezza che ognuno di voi ha dentro”.
Le tipologie della prima prova d’italiano
Oggi, 21 giugno 2023, è la prima prova, comune a tutti gli indirizzi, a saggiare la preparazione degli studenti. Il candidato deve scegliere una traccia tra le 7 proposte dal Ministero. Le tipologie sono tre:
- Tipologia A, due tracce di analisi del testo (uno poetico e uno in prosa);
- Tipologia B, tre tracce di testo argomentativo (una di queste sarà obbligatoriamente d’ambito storico);
- Tipologia C, due tracce di tema d’attualità
Tipologia A
Per l’anno scolastico 2022-2023, ecco svelate le possibili scelte. Per la prima tipologia, in cui il maturando deve rispondere ad una serie di domande di comprensione ed analisi del testo ed elaborare una propria riflessione, abbiamo poesia con Salvatore Quasimodo e la sua “Alla nuova luna”, facente parte della raccolta “La terra impareggiabile” pubblicata nel 1958. Si evidenzia l’attenzione del poeta per il mondo a lui contemporaneo e la sua riflessione sul progresso scientifico e sulla responsabilità degli scienziati in un’epoca di importanti innovazioni tecnologiche. Ma troviamo anche la prosa con un brano tratto da “Gli Indifferenti”, romanzo d’esordio di Alberto Moravia. Lo studente rispondendo ai quesiti deve sintetizzare il contenuto costruendo un discorso unico, commentando il brano proposto elaborando un pensiero personale sulla rappresentazione del mondo borghese come delineata criticamente dall’autore e, volendo, mettendo il testo in relazione ad altri suoi scritti o facendo riferimento ad autori italiani e stranieri.
Tipologia B
Per la seconda tipologia, la B “Analisi e produzione di un testo argomentativo”, scandagliando le proposte troviamo: un testo tratto da Federico Chabod dal titolo “L’idea di nazione”; un brano tratto da Piero Angela: “Le dieci cose che ho imparato”; oppure la scelta può ricadere su di un testo tratto da Oriana Fallaci, “Intervista con la storia” edito da Rizzoli nel 1977.
Tipologia C
La terza ed ultima tipologia, la C, che concerne una riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, propone due tracce: un brano dal titolo “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp” di Marco Belpoliti e una lettera aperta inviata nel 2021, nel periodo della pandemia, dal mondo accademico e culturale all’ex ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità.
Quindi non resta che rinnovare l’in bocca al lupo a tutti i maturandi e maturande, per questa prima prova di italiano, che segna di fatto il ritorno al periodo pre-Covid.