BASEBALL. In serie B continua il cammino dell’imbattuto Mediolanum. Sorpresa Rimini86
La prima giornata del girone G della Poule Scudetto, un girone davvero di granito che, oltre ai campioni d’Italia sammarinesi, comprende Bologna, Senago, Parma e Grosseto, ha visto proprio i maremmani di Jairo Ramos Gizzi ospitare allo ‘Jannella’ i Titani di Doriano Bindi. E lasciare loro l’intera posta in palio che, è bene ricordarlo, consiste ora in tre incontri ma con durata limitata a sette riprese anziché nove. In gara1 il neoarrivato pitcher Nelson Hernandez spegne le mazze grossetane, mentre il line-up titano colpisce cinico al 2° e 7° inning, fissando il successo sul 2-0. Il match successivo finisce 4-2 per i biancazzurri, che rimontano l’iniziale svantaggio: pitcher vincente Di Raffaele e Dudley Leonora sugli scudi nel box (3/4 e un fuoricampo).
Per nulla sazi i Titani completano lo sweep, vincendo anche gara3: al box d’attacco, sorretto da un pressoché intoccabile Quevedo (nella foto) sulla collinetta (rl 5, bvc 3, bb 0, 8K, pgl 0), sono decisive le frombolate girate al 2° e 6° inning, che valgono il 6-0 finale. In questo week-end (giovedì e sabato, ore 20, a Serravalle, venerdì ore 20.30 al ‘Falchi’ di Bologna) per i Titani scontro al calor bianco con l’imbufalito Bologna di Lele Frignani, reduce da due brucianti (un eufemismo…) sconfitte contro Parma.
Serie B. In serie B, l’imbattuto Mediolanum New Rimini continua nel suo percorso netto: infatti anche le Pantere di Potenza Picena
lasciano la pelliccia sulle rive del Marecchia in entrambe le sfide (8-2 e 7-1). Mentre nel derby contro il Rimini86 i Falcons Torre Pedrera di Willy Lucena volano alto, ed espugnano autorevolmente il diamante di Spadarolo (2-8 e 5-11), consolidando il secondo posto in classifica. In questo sabato (ore 15 e ore 20) i biancorossi di Gilberto Zucconi ospitano un nervoso Fano, fanalino di coda del girone, appena sconfitto due volte e sempre per un solo punto dal neopromosso Porto Sant’Elpidio. Invece per rivedere in diamante Rimini86 e Falcons (rispettivamente contro New Rimini e Fano) occorrerà attendere la domenica successiva.
Serie C. In serie C, sul Titano gli affamati Orsi locali non lasciano scampo ai Pirati dello SCA Junior Rimini (14-4) mentre a Rivabella si conclude 9-3 a favore di un corsaro Riccione il derby con i giovani dei Falcons Torre Pedrera. Riccione che in questa domenica (ore 15) ospita il Perugia.
Riccardo Leoni