“Lions di Gusto”. Sono stai 1.850 gli euro raccolti domenica 23 aprile al Centro Parrocchiale Giovanni Paolo II, dai Lions Club, associazione umanitaria che opera a Rimini dal 1.958. La cifra raccolta sarà utilizzata per l’acquisto di un ecografo di alta fascia, destinato all’U.O. di Medicina Interna dell’ospedale “Infermi” di Rimini.
Ma cos’è davvero “Lions di Gusto”? È un pranzo autogestito, al quale i partecipanti contribuiscono con una quota e una parte dei cibi, che vengono condivisi e consumati insieme. Sono stati circa novanta i partecipanti di quest’edizione 2023, presente anche la dottoressa Raffaella de Giovanni, direttore dell’U.O. di Medicina Interna. Tuti i cibi e bevande non utilizzate, sono stati poi donati alle Associazioni locali e distribuiti alle case famiglia del territorio.
Domenica 30 aprile, all’interno della Sala degli Arazzi del Museo della città di Rimini, sono stati protagonisti della rassegna letteraria “A spasso con i libri”, del Lions Club Rimini Host, Roberta Sapio e Stefano Pivato.
Stefano Pivato ha illustrato il progetto del “Piccolo Museo del Diario di Pieve Santo Stefano”, Roberta Sapio, invece, ha raccontato il “Diario di Artemide Presenti” agosto 1934-ottobre 1944. Alla conduzione Carla Amadori, presidente del Lions Club Rimini Host.
La rassegna si è avvalsa del patrocinio del Comune di Rimini, ed è stata realizzata in collaborazione con il Museo della Città di Rimini.
Francesca Arlotti