La nuova avventura dell’eclettico sceneggiatore riminese
Sceneggiatore, giornalista e scrittore, Romano Garofalo da sempre incarna il mito dell’autore vulcanico. Il suo Jonny Logan è stato un mito dell’editoria a fumetti anni Settanta, Mostralfonso ha vinto la Palma d’Oro a Bordighera, Slim Norton è stato disegnato dal più grande autore disneyano vivente (Giorgio Cavazzano), e i suoi personaggi sono stati pubblicati in mezzo mondo. Ben riconoscibile per la bianchissima e folta chioma, lo puoi rinvenire in bicicletta sul lungomare di Viserba, direzione Rimini. Sulle due ruote, ma anche camminando, il riminese Garofalo è sempre in azione: cento ne pensa.
L’ultima è la mostra on line visibile al sito www.italiancomics.it.
Che a breve avrà un’altra preziosa vetrina, vero Garofalo?
“Il 10 giugno partirà una Mostra al Cinema Fulgor, organizzata dal responsabile del Museo Fellini, Marco Leonetti.
La Mostra presenterà i miei 40 progetti cinematografici più una presentazione articolata di un progetto a cui sia io che Marco teniamo molto, Viaggio agli inferi”.
È il suo personale omaggio a Federico Fellini?
“È ispirato proprio al film che Federico non realizzò mai, Il Viaggio di G Mastorna.
La sceneggiatura è assolutamente originale, senza alcun debito a quella di FF. Due sono i protagonisti: un avvocato, Luciano T, che abita a Rimini nel popolare Borgo San Giuliano, e Mariano Rossi, un oscuro impiegato che lavora presso una società dell’area industriale riminese”.
Garofalo, quanti personaggi ha creato nella sua carriera?
“Ad oggi, ho dato vita a 40 personaggi, perlopiù umoristici-satirici. Alcuni di questi hanno goduto di una larga diffusione, anche in televisione (Rai 2) e in diversi paesi esteri”.
Cosa si aspetta con la mostra al Fulgor e con l’esposizione online?
“La Mostra Cinematografica on line propone 40 progetti, a livello di demo, di progetti cinematografici da proporre ai produttori sia nazionali sia internazionali. La Mostra al Fulgor presenterà i miei 40 progetti cinematografici. Il cinema ha anche messo a disposizione una sala cinematografica per proiettare i demo in animazione. E questa proposta entrerà anche nel cartellone del Festival Cartoon Club, in luglio, a Rimini”. (t.c.)