Guinzaglio alla mano per la solita passeggiata all’aperto: il momento preferito degli amici pelosi. Annusano, scavano, scorrazzano, scodinzolano tra gli spazi verdi. Ma attenzione! Pare che le insidie possano nascondersi sotto qualche filo d’erba… tagliata. I cittadini lamentano lavori spesso effettuati in maniera veloce e a volte distratta dagli addetti alla manutenzione verde del Comune. La loro voce proviene da una pagina Facebook “Segnalazioni Rimini” perché oramai si sa: i social sono lo strumento più rapido ed efficace per spargere notizie e condividere pensieri.
“Anche quest’anno, a seguito del taglio dell’erba al parco Giovanni Paolo II (ma immagino anche altrove) ho notato che il lavoro è stato eseguito in pessimo modo e con pressapochezza – lamenta un riminese, Gianluca Puliatti, in un post di qualche giorno fa – Ogni passo risulta essere un rischio. La mancanza della raccolta degli sfalci causa, come di consueto, un pericolo stagionale per tutti i cani: i forasacchi, ad esempio, i quali il più delle volte necessitano di cure veterinarie per essere rimossi chirurgicamente. Ne va della salute del cane che spesso deve essere anestetizzato totalmente e, ovviamente, del portafoglio…”. Gianluca, poi, chiama in causa il Comune e gli si rivolge direttamente, taggandolo: “La pubblica amministrazione del Comune di Rimini immagino debba essere maggiormente responsabile per la manutenzione e messa in sicurezza delle aree pubbliche. Vorrei porre l’attenzione anche all’assessore Francesca Mattei, che proprio in questo periodo ha organizzato un tour presso le aree di sgambamento insieme alle guardie ecologiche per ‘incontrare la cittadinanza e dialogare su eventuali progetti da mettere in campo per migliorare le politiche a tutela dei Fido’. Ecco, questo è uno dei problemi di cui si può discutere, che può causare enormi danni e che può trovare una soluzione, se si vuole”.
Il post di Gianluca ha ricevuto alcune risposte di consenso e approvazione. “Tritano tutto, bottiglie, rifiuti… il solito lavoro fatto con i piedi!” commenta indignata una concittadina, Camilla Cianca. “Ho appuntamento con l’assessore ed è uno dei motivi per cui voglio parlarle. Se volete potete accompagnarmi” propone Lenny Audrey Morichetti.
Non resta che vedere se questa segnalazione avrà alcuni effetti benefici in futuro… ce lo auguriamo, ma nel frattempo: non perdete di vista il muso curioso del vostro amico a quattro zampe!