■
Azzurro
a Emilia Rossatti. La portacolori dell’Accademia Bernardi Ferrara, sulla pedana di Vercelli, si sta giocando il titolo italiano Under 23 di spada contro Gaia Traditi delle Fiamme Oro Roma. Gaia, quando mancano 17 secondi alla fine, è avanti 12-9 e accusa un infortunio alla caviglia.
Prova a finire la gara, ma non si regge in piedi. Emilia potrebbe approfittarne ma si ferma lasciando scorrere i secondi finali, consegnando così la vittoria a Gaia. Un nobile gesto di fair-play consacrato dall’abbraccio delle due atlete e dalla standing ovation del pubblico di Vercelli.
■
Azzurro
alla Nazionale femminile di pallavolo Under 18 di San Marino.
Battendo l’Irlanda per 3-1 le ragazze del c.t. Lucchi hanno conquistato la medaglia d’argento agli Europei Sca che si sono disputati a Malta. Le biancoazzurre concludono il torneo con tre vittorie su quattro partite giocate. Un buon viatico proprio in vista dei Giochi dei Piccoli Stati che si terranno nella stessa Malta a fine maggio.
■
Azzurro
al Circolo della Spada di Rimini.
Al PalaFlaminio ha ricevuto l’Award Sport inclusivo, un riconoscimento per l’attività che la scuola di scherma riminese svolge con gli atleti delle categorie olimpica e paralimpica con determinazione da decenni. A guidare il Circolo della Spada di Rimini è il Maestro d’Arme Paola Caudarella, campionessa italiana nella spada individuale e oro in Coppa del Mondo.
Paola Caudarella ha iniziato l’attività con atleti disabili nel 2004, lavorando con atleti con diversa disabilità fisico-motoria o dello spettro dell’autismo.