La popolarissima rivista a Stelle e Strisce esalta l’Emilia-Romagna e la sua via Emilia. Ma parla anche della nostra città e del Museo Fellini: “Tappa imperdibile per gli amanti del cinema”
Dopo alcune settimane di sosta, torna il viaggio intorno al mondo alla ricerca di notizie che possano interessare il territorio della nostra diocesi. In questa avventura pasquale, a indirizzarci, come sempre, è Google. La prima tappa ci porta direttamente in America.
“Uno dei modi migliori per visitare l’Emilia-Romagna è quello di noleggiare un’auto e viaggiare lentamente, con un proposito, lungo la via Emilia. Con alberi e piante in fiore e un clima temperato, la primavera è uno dei periodi più belli dell’anno in gran parte d’Italia”.
Inizia così l’articolo che Forbes (https://www.forbes.com/sites/ irenelevine/2023/03/16/take-aspring- road-trip-on-the-via-emilia/), una delle più importanti riviste statunitensi e mondiali di economia, dedica alla via Emila.
“Si tratta di una strada considerata una delle più belle del mondo e porta d’accesso ai siti patrimonio mondiale dell’Unesco, parchi e meravigliose riserve naturali”.
Si poteva non parlare di cibo? La domanda è ovviamente retorica.
“Spesso definita il ‘granaio d’Italia’, l’Emilia-Romagna è la regione d’Italia probabilmente più conosciuta per la sua straordinaria gastronomia.
Anche la maggior parte degli italiani, che tendono a mostrare un forte orgoglio regionale, sarebbe d’accordo.
Lungo questa via si trovano produttori alimentari, cantine e musei del cibo dove i visitatori possono conoscere e degustare i 44 prodotti tradizionali della regione che hanno ottenuto le certificazioni Dop (Denominazione di Origine Protetta) e Igp (Indicazione Geografica Protetta) per la qualità, l’autenticità e il senso del luogo”.
E per chi non volesse solo mangiare? L’invito di Forbes è quello di visitare Rimini perché, oltre a rappresentare un’eccellenza della gastronomia romagnola, e avere luoghi che vale la pena visitare, vedi il Borgo San Giuliano, Rimini ha un qualcosa di più.
“Gli amanti del cinema vorranno visitare il Museo Federico Fellini – scrive la giornalista americana che ha frimato il suo articolo sulla prestigiosa rivista a Stelle e Strisce – che celebra la vita e l’opera di uno dei cineasti più influenti del XX secolo.
Quest’anno ricorre non solo il 30° anniversario della morte del regista, ma anche gli anniversari fondamentali di alcuni dei suoi film più memorabili, tra cui Amarcord, realizzato 50 anni fa. Il museo comprende disegni, costumi, mostre, proiezioni di film e altre presentazioni multimediali”.
Insomma, da ‘Forbes’, una bella pubblicità per l’Emilia-Romagna, la sua via Emilia, ma anche per la nostra città che è sempre più amata dagli americani, anche per l’entroterra.
Pagina a cura di Fabio Parri