Camminare in mezzo alla storia? Da oggi si può! Per raggiungere Piazza Malatesta si potrà finalmente fruire della Porta del Soccorso e attraversare la splendida corte del Castello Sismondo. Si tratta di un nuovo percorso pedonale che aumenterà l’accessibilità al centro storico, con l’auspicio di cambiare la percezione di uno dei luoghi simbolo della città.
L’immagine di quel cancello perennemente chiuso rimarrà oramai solo un ricordo.
“Alle mie spalle credo si sia aperto qualcosa di meraviglioso – sorride fiero il sindaco Jamil Sadegholvaad, all’inaugurazione – siamo passati davanti a questa finestra serrata sul passato per anni, da oggi avremo la possibilità finalmente di aprirla e di utilizzare questa ‘scorciatoia attraverso la storia’. Si tratta di un’unione perfetta tra la costa e l’entroterra. Dobbiamo ringraziare il mecenate Rino Mini, che attua un grande gesto di generosità verso la nostra Rimini”.
È stato infatti il noto imprenditore a finanziare l’intera opera pubblica. “Questo progetto è stato un’occasione per me, un’operazione che ci permetterà di godere della bellezza del nostro maestoso Castello più da vicino, di godere appieno e respirare quella che è la nostra stessa storia – annuisce Rino Mini – Credo che quando qualcuno riceve così tanto dal proprio territorio, deve obbligatoriamente restituire qualcosa. Ogni mattina, mentre mi recavo a lavoro, vedevo questo cancello chiuso e la curiosità di vederci attraverso è sempre stata tanta, ora poniamo in luce un ulteriore benefit che Rimini ci regala”.
“Possiamo affermare con orgoglio che l’intero progetto è stato portato avanti ‘in casa’, con i tecnici del Comune di Rimini e realizzato dalla Società In House Anthea – chiosa Chiara Fravisini. La passerella interamente in legno, posta sul prato calpestabile verso il lato sud-occidentale della Rocca, è stata autorizzata dalla Sopraintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio ed è stata realizzata in modo tale da essere removibile. La sua accessibilità sarà concomitante con i giorni e gli orari di apertura del Fellini Museum. “Sia per i cittadini che per i turisti questo nuovo percorso pedonale rappresenta un elemento di attrattività non indifferente e anche l’ultimo tassello dell’operazione di valorizzazione del centro storico. Da un punto di vista architettonico e culturale, la Porta del Soccorso era stata alquanto dimenticata. Risale infatti al 1437, data di costruzione del Castello di Sigismondo Pandolfo Malatesta, era decisamente giunto il momento che tornasse ad essere attraversabile”.