TRADIZIONI. Dal 12 febbraio fino a martedì grasso è un tourbillon di colorate iniziative
Bimbi in maschera, sfilate, carri allegorici, musica, stelle filanti, coriandoli, fiocchetti e castagnole: è il canovaccio del Carnevale.
Una festa vecchia quasi quanto la storia dell’uomo, nei suoi ritmi comici, secondo il letterato e filosofo russo del XX secolo Bachtin. Tradizionale eppure ogni anno capace di rinnovarsi, con Comuni e parrocchie che provano a superarsi nei festeggiamenti.
All’aperto nelle piazze, lungo i viali o tra quattro mura di parrocchie o associazioni, il Carnevale 2023 è il primo vero ritorno in maschera dopo la pandemia, con eventi capaci di stupire ed intrattenere piccoli e adulti.
Tra comuni, scuole e parrocchie, a festeggiarlo come da tradizione. La maggior parte dei comuni della provincia di Rimini e della Diocesi prende parte ai festeggiamenti tra il weekend del 12 e quello del 26 febbraio, anche se c’è chi rispetta la tradizione (pochissimi) e lo festeggia di giovedì grasso.
L’Unità Pastorale la Trasfigurazione Valconca Valfoglia parte presto e porta in strada ben due feste. Domenica 12 febbraio la festa di carnevale è organizzata a Mondaino per la zona Romagna, mentre domenica 19 febbraio carnevale a Casinina per la zona Marche (ultimo lembo della Diocesi di Rimini ma già amministrativamente nelle Marche).
Diventa maggiorenne anche il Carnevale della zona pastorale Parrocchie San Raffaele, San Gaudenzo, Crocifisso e Gesù Nostra Riconciliazione di Rimini.
Appuntamento domenica 12 febbraio con la XVIII edizione de “Il Carnevale dei Sogni, lasciati trasportare dalla fantasia” (questo il titolo). Punto d’incontro P.le Palacongressi alle 14,30 con inizio corteo mascherato fino al piazzale della parrocchia Gesù Nostra Riconciliazione. Alle 15,30 l’inizio della festa.
Risalendo il fiume Uso, si arriva a Sogliano al Rubicone. Qui, nel “piccolo grandemente amato paese di Romagna” dal poeta Giovanni Pascoli, domenica 12 febbraio va in scena il “Carnevale di Sogliano”. Il programma
prevede la sfilata del carro “Robin Hood al Rubicone”, #soglianocè roller coaster & Le ragazze del gruppo di danza moderna presentano “Mercoledì Addams”. E ancora truccabimbi, bolle, palloncini, buffet per tutti. L’evento è gratuito. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a sabato 18. Importante: l’amministrazione comunale vieta l’utilizzo delle bombolette spray.
Salendo in collina, la parrocchia San Lorenzo in Correggiano
festeggia nel teatro “Marilena Pesaresi” sabato 18 febbraio il “Carnevale dei bambini”. Alle 15,30 con i più piccoli e in serata con i ragazzi delle medie della zona di Coriano.
A Bellaria l’organizzazione è ampia e comprende Zona Pastorale Bellaria -San Mauro Mare, Fondazione Verdeblu, GMConsulting: appuntamento sabato 18 febbraio (evento gratuito): si parte dal centro pedonale di Bellaria Igea Marina, lungo il viale P. Guidi (Isola dei Platani) con ritrovo alle ore 14.30 in Piazza Don Minzoni. Prevista la sfilata in maschera con tante sorprese lungo l’Isola dei Platani centro e a seguire spettacoli di magia, giocolieri, premiazione dei gruppi mascherati più originali e una golosa merenda per tutti.
Un ritorno gradito e a lungo atteso, dopo due anni di stop a causa della pandemia: si preannuncia così il Carnevale di Santarcangelo.
L’evento si svolgerà domenica 19 febbraio. Ad organizzarlo c’è un comitato composto da Pro Loco, Città Viva e Associazione GM Eventi, con il supporto dell’Amministrazione comunale. La 19ª edizione vedrà il ritorno di tutti i momenti più apprezzati dal pubblico. Tornano puntuali la sfilata di carri allegorici, trenini, gruppi in costume, scuole di ballo, automezzi “pazzi” in un mix di allegria e follia. La festa di Carnevale si svolgerà lungo le vie del borgo a partire dalle 14,30.
Completano il programma in Piazza Ganganelli dolci e crepes, cioccolata calda e vin brulé, bomboloni e fiocchetti, e la tradizionale lotteria di Carnevale.
Con l’arrivo della giostra francese in piazza Cavour iniziano ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale a Rimini che si anima con tante iniziative, soprattutto da domenica 12 febbraio e fino al martedì grasso. Il clou dei festeggiamenti è domenica 19 febbraio e martedì 21 febbraio quando in centro storico torna, per la XXI edizione, ColorCoriandolo, il tradizionale appuntamento con il Carnevale dedicato ai bambini e alle loro famiglie, promosso dal Comune di Rimini e organizzato da Made Officina Creativa. Da non perdere le iniziative a Torre Pedrera, Viserba.
Il 26 febbraio a Novafeltria l’associazione Pro Loco con il patrocinio del Comune organizza il Carnevale 2023 con la sfilata dei carri allegorici. La giornata sarà caratterizzata da gruppi mascherati, spettacoli danzanti, truccabimbi.