Home Sport È sempre più Rinascita

È sempre più Rinascita

PALLACANESTRO. Domenica RBDay

Due vittorie in una. E una classifica che si fa sempre più interessante (settimo posto in solitudine). Tutto questo nella settimana che porterà al “RivieraBanca day”, ovvero al caldissimo derby contro la Fortitudo Bologna.

La Rinascita Basket Rimini ci arriva come meglio non poteva sperare: regola Chiusi 84-58, sistema pure la differenza canestri, ribaltando il -4 dell’andata, mostrando anche netti miglioramenti nel gioco. “Siamo stati molto pragmatici.

– fotografa così il match il coach biancorosso Mattia Ferrari – Non ci siamo fatti stordire dal loro modo di giocare che mirava ad abbassare i ritmi”.

Rimini inizia bene, trova sempre il modo di andare a canestro, con Johnson che regala alley-hoop al connazionale Ogbeide, sempre felicemente tramutati in schiaccioni che esaltano la folla del Flaminio. Quando però Ferrari chiama in causa la panchina, Chiusi con un 8-0 di parziale chiude in avanti alla prima sirena (23-24). Ma è un fuoco di paglia: Rbr difende sempre più forte, Johnson prosegue il suo show, spalleggiato da un Landi in ritmo e il vantaggio prende copo (42-36). I falli precoci di Meluzzi non fermano Rimini, che nel terzo periodo – grazie alla precisione di Masciadri e alla verve di Anumba (foto) – prende il largo. I toscani possono solo leggere la targa alla Rinascita, che festeggia pure i primi due punti in serie B del baby Morandotti (e un ritrovato Scarponi).

Rimini si gode i primati dei suoi strangers: Ogbeide è signore dei rimbalzi offensivi (60) e della media punti totali (59.3%), Johnson è numero uno per punti totali (386), valutazione e falli subiti (124).

Domenica 5 febbraio sarà Rivierabanca day al Flaminio (palla a due ore 20,30).

I giocatori scenderanno in campo con una divisa limited edition: ad Arop e Ca’ Santino onlus verrà devoluto in beneficienza il ricavato delle maglie in edizione limitata messe all’asta.

In CSilver volano Ap Titano e Angels Santarcangelo. I sammarinesi sono corsari ad Ascoli con un tonico 70-90 (26 punti di Gamberini) e sabato ospitano Tolentino al Multieventi. I clementini, con L.

Bedetti nel motore, fanno un sol boccone di Omega Basket (58-86), risalendo al settimo posto. Sabato 4 febbraio (ore 21) ospitano la capolista imbattuta Correggio. Nella poule salvezza di serie D, non partono bene né la Stella, sconfitta 77-55 da Cestistica Argenta, né i Dolphis Riccione (75-87 contro C.S. Pietro). I riccionesi il 4 febbraio faranno visita a Casalecchio.

Fast Coffee Villanova Tigers in poule promozione sbanca Podenzano nella più lunga trasferta del campionato (560 km) e riportandosi in prima posizione in attesa della sfida di sabato (ore 21) ospitando Cavriago. (t.c.)