VOLLEY A2. Domenica alle 17
Poteva essere la partita della definitiva consacrazione. Da una parte Roma Volley, assoluta protagonista del girone B del campionato di volley di A2, undici gare, undici vittorie, dall’altra parte l’Omag-Mt, seconda in classfica e squadra spumeggiante che, prima della pausa, aveva fatto sette su sette. Ma ci sono voluti pochi minuti per capire come sarebbero andate le cose, giusto il tempo di vedere Rivero, Bianchini e Melli picchiare come se non ci fosse un domani, messe in moto dalla sapienza tattica di Bechis, con Rucli e Rebola che sotto rete l’hanno fatta da padrone. E, quando la palla passava, ci pensava Ferrara a indossare i panni del libero volante respingendo tutto quello che era possibile. Un’Omag-Mt troppo brutta per essere vera. La sensazione è che qualcosa non andasse nel sestetto di Enrico Barbolini apparso abulico, spento, con poca voglia di lottare.
“Ero arrivato al Palazzetto con delle grosse aspettative, però devo fare grandi complimenti a Roma. – sottolinea il presidente, Stefano Manconi – Se in A2 una squadra batte con sei giocatrici su sei in questa maniera qua, tutte forti, tutte sulle righe o nell’ultimo metro di campo diventa difficile, a mio avviso, per qualunque squadra, non solo per noi, ma anche per le migliori del girone A. Per cui oggi francamente mi sento solo di fare dei grandi complimenti a Roma e chiedere alla mie giocatrici di ragionare sul fatto che hanno perso contro una squadra in questo momento in formissima. Noi avevamo fatto molta meno fatica all’andata in casa loro, eravamo stati molto più alla pari. Oggi erano abbastanza inaffrontabili”.
Adesso, l’importante, è che Alessia Bolzonetti (nella foto Masini premiata per i 200 punti realizzati) e compagne si scrollino di dosso la prestazione con le capitoline e si concentrino alla sfida di domenica in casa di Vicenza. Una partita non facile per le ‘zie’ perché tra le mura amiche, le venete, hanno battuto Talmassons (3-1), Perugia (3-1), Messina (3-2) e Marsala (3-0), perdendo solo con Soverato (3-1) e Martignacco (0-3). Tra le due squadre c’è solo un precedente, quello dell’andata, dove Omag-Mt s’impose 3-1.