Rimini, il Capodanno più lungo del mondo continua la sua marcia in attesa della notte più lunga e festeggiata dell’anno.. Dalle proiezioni immersive nel chiostro della Gambalunga alle visite guidate, dagli spettacoli agli eventi per bambini, il calendario degli eventi fino al 2 gennaio è davvero fitto.
Questo viaggio di ‘avvicinamento’ non può non partire da Rimini stessa, da ‘Rimini cos’è’. Per raccontarsi, ma anche per dare suggestioni visive che ripercorrono la storia della città e la sua memoria collettiva, la Biblioteca, che è il deposito delle memorie cittadine, propone – dal 30 dicembre al 6 gennaio – un’esperienza immersiva che racconta per immagini Rimini negli ultimi due secoli. In otto minuti una videoproiezione sulle tre pareti del portico del cortile della Biblioteca racconta Rimini proponendo ai visitatori un’immersione in immagini che, come apparizioni fantasmatiche, restituiscono la storia della città ribattezzata l’Ostenda d’Italia, la Nizza dell’Adriatico, la Miami d’Europa, che ha fatto del turismo una vocazione e un’industria, specchio anticipatore in cui si è riflessa l’Italia della post-modernità (“Rimini cos’è” è visitabile gratuitamente tutti i giorni da venerdì 30 dicembre a venerdì 6 gennaio, dalle ore 16-19; il 31 dicembre ore 16-19 e 21-02).
E’ una storia riminese, ma vista attraverso gli occhi di dieci donne, quella che giovedì 29 dicembre, al Teatro degli Atti, sarà protagonista del Concerto spettacolo a più voci ‘Le Riminesi’, liberamente ispirato al libro La Riminese di Piero Meldini. La scrittrice e attrice Lia Celi racconta le storie di dieci donne riminesi che hanno segnato la storia della città, accompagnata da cinque cantautrici riminesi che si esibiscono dal vivo in alcuni brani dai loro repertori.
Giovedì 29 e venerdì 30 dicembre uno spettacolo che scava nei meccanismi del perbenismo e del classismo sociale e culturale, allestito negli spazi del PART: per Teatro al Museo va in scena Arte di Yasmina Reza per la regia di Gianluca Reggiani, con Paolo Canarezza, Francesco Montanari e Gianluca Reggiani.
Da non perdere, giovedì 29 dicembre, Un tè con Fellini, ovvero le visite guidate al Fellini Museum accompagnati dal responsabile del museo Marco Leonetti che si concludono con una tazza di tè seduti al terzo piano del cinema Fulgor o l’esclusivo aperitivo al Caffè del Grifone, all’interno del Ridotto del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini, dove è possibile gustare sfiziosi aperitivi in un’atmosfera unica, a cura di VisitRimini.
Venerdì 30 dicembre al Museo della città i bambini potranno partecipare ad un Laboratorio a cura di Angela Marcatelli, per scoprire i ritratti dei personaggi e dei grandi artisti presenti nella Pinacoteca.
Rimini offre anche gli appuntamenti sportivi, come la Corrida di San Silvestro, manifestazione competitiva, non competitiva e camminata, che si dipana per le stradine di campagna del riminese.
Il calendario del “Capodanno più lungo del mondo” propone anche mostre, mercatini, tour fra i presepi, la pista di ghiaccio per pattinare ‘vista mare’ con il tendone da circo per gli spettacoli sulla rotonda del Grand Hotel, e i parchi di divertimento illuminati a festa, in attesa della grande festa lunga una notte per salutare l’anno nuovo.