Dalle prime ore della serata di ieri e ancora adesso, sono al lavoro le squadre dei vigili del fuoco, delle polizie locali e delle protezioni civili dei comuni della riviera per ripristinare la sicurezza dopo i danni causati dal maltempo. Molto forte la perturbazione che si è accanita contro la riviera con raffiche di vento alla velocità di 19 metri al secondo. La Regione stessa aveva diramato un’allerta arancione per vento e criticità costiera e giallo per criticità idraulica e stato del mare.
A Rimini il picco della potenza dei venti si è scatenato a partire dalle 19. Sono alcune decine gli interventi registrati dalla sala radio dalla Polizia Locale e dal coordinamento provinciale di Protezione Civile, operativo la notte.
Diverse le alberature divelte e cadute sulla strada che hanno causato problemi alla circolazione stradale e, in pochi casi, hanno danneggiato autovetture parcheggiate. Danni alle auto e ai manufatti sulla strada avvenuti senza feriti. Altri interventi simili, che hanno interessato solo la sede stradale, sono stati segnalati in via Cenci, a San Martino in Venti, in via Euterpe, via Gambetti, via Covignano, Largo Boscovich, Via Casalecchio e Via Regina Elena.
Questa mattina sono al lavoro le squadre della protezione civile che, con pompe idrauliche, stanno ripristinando lo stato normale dei luoghi a Porta Galliana e nell’area compresa tra i bagni 16 e 20 di Marina centro. Per quanto riguarda l’emergenza idrometrica del fiume Marecchia è sempre rimasta sotto ‘soglia 1’ la registrazione della stazione Arpae posta sul ponte all’altezza della SS16.
Anche a Riccione le violente raffiche di vento si sono abbattute con particolare vigore contro alberi e spiaggia. All’opera da ieri sera a stamattina tutto il personale di Geat disponibile. Gli operatori hanno avviato gli interventi per la messa in sicurezza degli alberi pericolanti. In particolare, in via Tortona, nel tardo pomeriggio di ieri un grosso ramo è precipitato su un’auto in movimento. Il conducente è rimasto illeso: si è reso necessario l’intervento anche dei vigili del fuoco per l’abbattimento della pianta. Sul posto anche gli agenti della Polizia locale per gestire la viabilità.
In viale Monti si è reso necessario l’abbattimento di un un ippocastano. In via Enna sono finiti a terra numerosi rami di pino mentre in viale Angeloni la stessa sorte è toccata ai branconi delle tamerici. In viale Sicilia il vento ha sradicato un olivo di Boemia. Altri due interventi erano in programma nella giornata di oggi: la rimozione di un grosso ramo di pino in piazzale Caduti delle Foibe; la messa in sicurezza di un pino (in un’abitazione privata) in viale Dante, pericolosamente inclinato a causa del forte vento di ieri sera.