SERIE C. Si gioca sabato pomeriggio e martedì sera alle 21
I biancorossi tornano alla vittoria in campionato battendo la Recanatese. Attenzione agli amaranto: in casa hanno conquistato 16 punti sui 27 totali
Poteva essere una settimana di passione. Perché dopo il brodino con la Torres, l’eliminazione in coppa Italia, nel modo in cui è avvenuta, ha rischiato davvero di far crollare il Rimini. Almeno dal punto di vista psicologico. E, invece, su un campo difficile come quello della Recanatese, Andrea Del Carro (nella foto) ha trovato il gol (il terzo in campionato per il centrocampista) che è valso il ritorno alla vittoria.
Non solo, la classifica dei biancorossi, in un attimo, è tornata a sorridere, non solo perché si è guadagnata una posizione, dalla decima alla nona, ma perché si assottiglia ancora di più lo scarto con le migliori. Un Rimini, come detto, che in coppa Italia si è visto scippare i quarti di finale da un Vicenza che ha pareggiato il gol del vantaggio, firmato da Laverone all’83’, all’ultimo secondo dei cinque minuti di recupero decretati dall’arbitro. Un vero peccato perché i veneti erano in dieci dal 66’ quando Sandon aveva intercettato con un gomito sulla linea di porta,la conclusione di Tonelli.
Rosso diretto e rigore che Sereni, però, ha sparato fuori. Sereni che dopo quattro minuti ha preso anche lui la strada degli spogliatoi.
Dopo i supplementari, chiusi senza reti, si è andati ai calci di rigore dove gli errori di Tonelli e Tanasa fanno esultare il Vicenza. E ora doppio turno: sabato, in casa della nuova capolista Reggiana, e martedì il derby delle ore 21, al ‘Neri’ contro l’Imolese. Vediamo un po’ di numeri. Partiamo dagli amaranto. Sui 27 punti totali, in casa ne sono arrivati ben 16. ‘Bucare’ la porta emiliana è pressoché impossibile visto che tra le mura amiche ha raccolto il pallone in fondo al sacco solo tre volte (11 in totale).
Per quanto riguarda le reti realizzate, 20, sono state fatte con assoluta equità: 10 nel primo tempo, 10 nella ripresa. Veniamo all’Imolese: su 14 punti totali, lontano da casa, ne ha raccolti appena cinque dove le reti sonostate addirittura solo tre, otto in totale: quattro per tempo.
Francesco Barone