“Ci si educa insieme attraverso la mediazione del mondo”. Forti di questo spirito quattro uffici pastorali diocesani (Pastorale Giovanile, Pastorale Familiare, Pastorale scolastica, Pastorale sociale insieme al Servizio Tutela Minori e all’ Issr “A. Marvelli), che hanno al centro del loro servizio i bambini, ragazzi e famiglie insieme al servizio tutela minori e l’Istituto superiore di scienze religiose “A. Marvelli” propongono due incontri con al centro il tema della “relazione educativa”, un ciclo che va sotto il titolo di “Sfide educative oggi”.
“Ci si educa insieme attraverso la mediazione del mondo”. Forti di questo spirito gli uffici pastorali diocesani
Questi due momenti aperti agli educatori, operatori pastorali, catechisti, insegnanti e a chiunque abbia a cuore questo verbo delicato che è l’educare, introdurranno a riflettere su alcune sfide educative di oggi.
Il primo incontro avrà il focus sulle nuove modalità di comunicazione con il prof. Luca Botturi (professore in media in educazione, Scuola Universitaria professionale della Svizzera Italiana, Locarno) il 10 novembre alle ore 21 in Sala Manzoni. Modera Simona Mulazzani, direttore IcaroTv.
Il secondo incontro verterà sulle dinamiche relazionali sane e tutelanti all’interno di dinamiche di vita di gruppo/famiglia con il prof. Tonino Cantelmi (Psicoterapeuta e docente di Psicologia all’Università Gregoriana di Roma) il 18 novembre alle ore 21 nel Teatro del Seminario Diocesano di Rimini.
Si tratta di una serata di formazione in occasione della “Seconda giornata di preghiera della Chiesa Italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi”. Il programma prevede: alle 18 apertura dei lavori e laboratori (previa prenotazione). Alle 19.45 cena a buffet. Ore 20-45 Introduzione del Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, e relazione del prof. Tonino Cantelmi. Per questo evento sono stati richiesti i crediti formativi al Miur.
Info: tel. 0541.1835113. Iscrizioni: serviziominoririmini@diocesi.rimini.it