Il Vescovo Francesco Lambiasi è nuovo cittadino di Rimini.
Con seduta solenne, giovedì 19 maggio il Consiglio comunale di Rimini conferirà infatti la cittadinanza onoraria al vescovo di Rimini, Monsignor Francesco Lambiasi. La seduta aperta al pubblico si terrà al Teatro Galli e sarà aperta alle 18 dagli interventi del sindaco Jamil Sadegholvaad, del presidente del Consiglio Comunale Giulia Corazzi, che precederanno l’orazione ufficiale affidata alla direttrice di Icaro TV Simona Mulazzani.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Rimini a questo link https://youtu.be/jiUfeaP00dA e sulla pagina Facebook (link evento https://fb.me/e/2FeF7ytAK).
“Mi colma il cuore di sincera gratitudine e mi stimola il ricordo del primo giorno che misi piede in piazza Cavour, ormai nel lontano 15 settembre 2007, come nuovo Vescovo della nostra Diocesi”, è stato il primo commento di mons. Lambiasi alla notizia del conferimento della cittadinanza onoraria. “In verità Rimini era già stata per me, nel lungo ‘Giro d’Italia’ effettuato negli anni romani come Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana, la ‘tappa’ del Belpaese più vissuta in assoluto, senza neanche lontanamente immaginare che ne sarei diventato il Vescovo, come successore del compianto mons. Mariano De Nicolò, in precedenza insignito anche lui – come pure mons. Emilio Biancheri – della stessa onorificenza che il Comune di Rimini ha deliberato di volermi conferire il prossimo 19 maggio”.
“L’abbraccio caloroso delle tantissime persone che affollavano in quel giorno la piazza del Municipio mi è rimasto stampato nel cuore come un graditissimo messaggio di benvenuto, accompagnato dall’augurio di una lunga permanenza e di un auspicabilmente fecondo servizio. Sinceramente posso dire che in questi anni di ministero mi sono sempre sentito un ‘riminese’ di fatto. Ma ora lo divento anche ‘di diritto’ (per la gentile concessione dell’Amministrazione Comunale)”.
Per coloro che volessero assistere alla seduta, è possibile ritirare l’invito gratuito nelle giornate di martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 maggio dalle ore 10 alle ore 14, alla biglietteria del Teatro Galli. Sarà possibile ritirare un massimo di due inviti a persona. Per accedere a teatro è necessario indossare la mascherina FFp2, come da disposizioni di legge.