Home Attualita Il trekking del cuore per La prima coccola

Il trekking del cuore per La prima coccola

Disegnare camminando un piccolo grande cuore in provincia per far battere più forte quello dei piccoli pazienti della Terapia Intensiva neonatale dell’ospedale di Rimini.

L’idea di Marco Cevoli e Davide Ugolini, amici e ultrarunner, è di mettere in moto socialità, attenzione per l’ambiente, amore per lo sport e il territorio, con un’iniziativa utile a sfondo sociale. L’obiettivo dichiarato è raccogliere i fondi necessari all’acquisto di un macchinario di ultima generazione: “ migliorerà la calibrazione della ventilazione manuale dei neonati all’Infermi di Rimini, adeguadola alle esigenze respiratorie del singolo neonato. – spiega il presidente dell’associazione La Prima Coccola, Alessandro Marchi – La dott. Gina Ancora, primario del reparto, da tempo caldeggiava l’acquisto, anche per questo l’iniziativa di Matteo e Davide e il loro entusiasmo è provvidenziale”.

Matteo Cevoli e Davide Ugolini (nella foto con il presidente della Provincia, Riziero Santi, e a dx il presidente de La Prima Coccola, Alessandro Marchi) non sono nuovi a iniziative del genere. Lo scorso anno pedalando in tandem con ragazzi disabili da Roma a Rimini. “Two l’è mej che one” era il titolo alla romagnola dell’evento con il quale avevano fatto vivere a ragazzi con disabilità un’avventura indimenticabile in tandem.

Quest’anno Cevoli e Ugolini sono pronti ad infilare le scarpe da runner “ per coinvolgere l’intero territorio provinciale unendo il mare con l’entroterra per un fine nobile” assicurano i due amici.

123 km, 4 giorni, 8 tappe, 4 feste, 21 comuni coinvolti: sono i numeri di questo trekking solidale. Quando avranno percorso tutte le tappe, Cevoli e Ugolini, insieme all’associazione La Prima Coccola, avranno idealmente disegnato un cuore sulla mappa della Provincia di Rimini.

L’iniziativa, dal titolo “Piccolo Grande Cuore / Un cuore per la Terapia Intensiva Neonatale grande come Rimini” è una camminata adatta. Il via è previsto l’8 luglio dalla Casa del Popolo di Riccione, conclusione al tramonto dell’11 luglio con aperitivo al Bagno 26 di Rimini. In mezzo tappe a Montegrimano, Pennabilli, Villagrande, Verucchio, Mutonia (a Santarcangelo).

A ogni tappa è prevista una festa popolare con musica, canti, balli e cibo. Se Montegrimano metterà sul piatto un mercatino, un dj e una cena a cura della Pro Loco, Pennabilli proporrà lo stesso format ma con la musica dei Pennabilli Social Club. A Verucchio, invece, la festa proseguirà con il concerto di Mirko Casadei.

Ci si può iscrivere alla camminata dal 6 maggio al link https://forms.gle/kPv-NEKwzgk2XGstcA. I primi 100 che faranno una donazione da 15 euro otterranno il kit di partecipazione con t-shirt, borsina brandizzata e gadget degli sponsor.

Sarà possibile prenotarsi per i pranzi e le cene, 10 e 15 euro il costo. Si può seguire Matteo e Davide anche di notte, pernottando negli alberghi convenzionati lungo il percorso o dormendo con tende e sacchi a pelo insieme ai due ultrarrunner in spazi attrezzati muniti di doccia e bagno. “ E il trasporto dell’attrezzatura dei partecipanti da una località all’altra sarà a nostro carico” assicurano Cevoli e Ugolini. Le telecamere seguiranno l’iniziativa, Sky e Cielo realizzeranno un reality in due puntate: per questo si cercano personaggi in grado di raccontare i territori toccati dalla camminata dal “piccolo grande cuore”.