Martedì 3 maggio alle ore 18, presso il Cinema Tiberio, ci sarà la presentazione del libro Re Lear si diverte, edito da Reaffaelli editore, alla presenza dell’autore, Paolo Patrizi.
L’appuntamento sarà introdotta da Attilio Giovagnoli, presidente dell’Associazione “Renata Tebaldi” Rimini Città d’Arte
Re Lear si diverte
RE LEAR SI DIVERTE è una storia corale, serratamente dialogata, che trasferisce in forma narrativa l’andamento di arie, duetti, quartetti del teatro d’opera. La vicenda trova infatti la sua ambientazione all’interno del piccolo grande mondo del melodramma e protagonista è un ex baritono che, avendo perso la sua voce per colpa di una banale influenza, si ritrova costretto a cambiare lavoro, trasformandosi in detective privato. Insomma un romanzo d’ambiente e di caratteri, racchiuso nell’involucro di un giallo.
Il titolo – gioco di parole pronunciato da uno dei personaggi – è un incrocio tra King Lear di Shakespeare e Le Roi s’amuse di Hugo: due drammi che si riveleranno come le due polarità del mistero da risolvere e la chiave per la sua risoluzione, fino ad un epilogo che contravviene alle stesse regole del romanzo giallo, mostrando come non sempre “i fatti” corrispondano con la verità.
INGRESSO LIBERO (con assegnazione posto)
Martedì 3 maggio – ore 18.00