Home Attualita Elsa, una maestra indimenticabile

Elsa, una maestra indimenticabile


È stata per tutti la mamma che poteva stare in classe accanto ai suoi bambini. Maestra elementare da sempre, ha insegnato per una vita alla scuola “Maria Montessori” di via Codazzi, a Rimini. Elsa Manduchi Rinaldi è scomparsa pochi giorni fa all’età di 93 anni. Della parrocchia di San Raffaele, ha educato intere generazioni di bambini, trasmettendo valori sani e passione. I suoi bambini la ricordano, in particolare quelli degli anni Settanta, la V C. “Siamo sempre rimasti in contatto. – assicurano – organizzando anche cene alle quali la maestra Elsa ha sempre partecipato con piacere”.
Gli ex alunni ricordano con piacere le sue lezioni di ginnastica nella palestrina della scuola, dove a volte faceva addirittura marciare i bambini come soldatini, ma anche affrontare con perizia il quadro svedese e la pertica. Poi le sue sgridate quando doveva bacchettare qualcuno che in classe disturbava. “Ma era altrettanto buona e sapeva ascoltare quando qualcuno di noi aveva qualche problema, – ricordano i bambini della quinta anno 1979/80 – era sempre attenta e piena di attenzioni noi e per le nostre necessità”.
Poi è arrivato il pensionamento, e in seguito la malattia, fino all’ultimo viaggio. “Ciao, indimenticabile maestra. Dentro o fuori dalla scuola eri sempre la stessa persona, Elsa e basta!”. (t.c.)