Come si può star davanti alla guerra di Ucraina? Che contributo si può dare a una società così frammentata? Si può rispondere a queste domande proponendo una lettera di Lev Dodin, il grande regista teatrale russo, direttore del Malyj Teatr, che ha messo in scena immensi capolavori come I Demoni di Fëdor Dostoevskij e Vita e destino di Vasilij Grossman. Ha scritto qualche giorno fa per la rivista Teatr una lettera importante a Putin, tradotta e pubblicata dal quotidiano francese Libération.
“Dire ‘sono arrabbiato’ è come non dire nulla. Come figlio della Grande Guerra Patriottica non posso, nemmeno in un incubo, immaginare che i missili russi vengano sparati su città e villaggi ucraini, spingendo gli abitanti di Kiev nei rifugi antiaerei o costringendoli a fuggire dal loro paese. Nella mia infanzia, abbiamo giocato a difendere Mosca, Stalingrado, Leningrado, Kiev. Non posso nemmeno immaginare che oggi Kiev si difenda o si arrenda ai soldati o agli ufficiali russi. Il mio cervello si attacca al cranio e si rifiuta di vedere, di sentire, di immaginare tali immagini. Gli ultimi due anni del flagello della pandemia universale avrebbero dovuto ricordare a tutti noi che viviamo da tutte le parti di ogni possibile confine quanto sia fragile e vulnerabile la vita umana, che in un solo minuto il mondo va in pezzi quando perdiamo le persone che amiamo. Non ci hanno ricordato questo. In questi giorni in cui viviamo, il mondo di coloro i cui cari muoiono sta cadendo a pezzi. Il mondo di coloro che uccidono i loro cari sta cadendo a pezzi.
La misericordia, la compassione e l’empatia non sono soggette alla volontà degli Stati e dei politici. È impossibile dettare alla gente quando e per chi deve avere paura, quando e per chi deve avere pietà. Attualmente, nessuno Stato ha imparato a comandare i sentimenti degli uomini. La missione dell’arte e della cultura è sempre stata ed è ancora, soprattutto dopo tutti gli orrori del XX secolo, quella di insegnare agli uomini a prendere le disgrazie degli altri come proprie, a capire che non c’è una sola idea, anche la più grande e la più bella, che valga una vita umana. Possiamo già dire oggi: ancora una volta, la cultura e l’arte hanno fallito la loro missione.
Ho 77 anni, non mi è difficile immaginare cosa accadrà più tardi ovunque: la divisione in giusti e ingiusti, la ricerca di nemici interni, la ricerca di nemici esterni, i tentativi di modellare il passato, di accomodare il presente, di riscrivere il futuro. Tutto questo ha già avuto luogo nel XX secolo.
In questi giorni siamo arrivati nel futuro. In questi giorni è iniziato il XXI secolo. Tutti insieme abbiamo permesso che questo secolo arrivasse, ed è arrivato come è arrivato. Il ventunesimo secolo si è rivelato più orribile del ventesimo. Cosa ci resta da fare? Pregare? Pentirsi? Sperare, supplicare, esigere, protestare, avere fede? Probabilmente tutto quello che non abbiamo fatto finora: amare l’altro, perdonarlo come perdoniamo noi stessi, non credere al male e non confondere il male con il bene.
Ho 77 anni, ho perso molte persone che ho amato nella mia vita. Oggi, quando invece delle colombe della pace volano sulle nostre teste i missili dell’odio e della morte, posso solo dire: ‘Basta!’. L’organismo dell’umanità non può essere curato con la chirurgia. Qualsiasi operazione di ingerenza attira il sangue di colui che viene operato e infetta l’operatore con un’infezione incurabile. Fermare questa interferenza chirurgica, mettere lacci emostatici sulle ferite. Facciamo l’impossibile: facciamo il ventunesimo secolo che avremmo potuto sognare e non quello che stiamo facendo ora. Sto facendo l’unica cosa che posso: ti prego, fermati! Per favore, smettila”.
VI PREGO. Lev Dodin
Cosa possono dire le parole di questo regista russo 77enne ai giovani? Solo una cosa: per giudicare, e quindi comprendere, il male che si sta diffondendo in questi anni bisogna porre al centro le esigenze elementari del cuore umano. Queste esigenze sono quelle che i bambini esprimono immediatamente: il desiderio di essere amati, di giustizia, di bene e di felicità. Non è un problema giuridico o di analisi, ma bisogna osservare quotidianamente dove emergono questi nostri strutturali bisogni. Solo riconquistando l’umanità di ciascuno, l’umanità dell’umano può prevalere.
Emilia Protti