Paura, rabbia, incredulità, angoscia… Sono questi i sentimenti che ci provoca il conflitto tra Russia e Ucraina. Perché il ritorno di una guerra, che pare così anacronistica, nel cuore dell’Europa? Come siamo potuti cadere, vertiginosamente e velocemente, in un clima di preoccupazione universale?
Per cercare di rispondere a tutti questi interrogativi e offrire un segno di unità e speranza alla cittadinanza, l’Unità pastorale Santarcangelo-San Vito ha organizzato la tavola rotonda La guerra è una follia.
Informazione e diplomazia alla prova della pace: percorsi di riflessione alla luce dell’enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco. L’iniziativa, a cui sono invitate le autorità pubbliche e varie associazioni del territorio, si terrà presso il Supercinema di Santarcangelo martedì 29 marzo alle ore 21. Uno dei coordinatori dell’iniziativa è don Davide Arcangeli (nella foto), parroco nella città clementina: “ Il convegno nasce dall’esigenza di capire il momento drammatico in cui ci troviamo, cercando di decodificare le notizie che, da un fronte o dall’altro, ci bombardano quotidianamente.
È indispensabile conoscere le cause profonde di questo conflitto, gli scenari e le prospettive e – sottolinea don Davide – sapere com’è possibile, realisticamente, pensare a percorsi di pace, anche alla luce dell’enciclica di Papa Francesco”.
Tre i punti sui quali verterà il dibattito, condotti da altrettanti autorevoli relatori: sarà Roberto Reale ad affrontare il tema La guerra di informazione e il ruolo del giornalismo: come discernere? Roberto Reale, giornalista e scrittore, oggi insegna Radio Televisione e Multimedialità all’Università di Padova.
Don Matteo Prodi, esperto di dottrina sociale, interverrà su La guerra russo-ucraina nel suo contesto storico: per una riflessione critica alla luce della ‘Fratelli tutti’. Professore invitato di Teologia Morale presso la Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna e direttore della Scuola diocesana di Impegno socio-politico per la Diocesi Cerreto-Sannita, Prodi collabora dal 2010 con l’Università di Bologna per il Seminario su Etica d’impresa.
Infine, per riflettere su La società civile europea e i percorsi per una pace possibile, sarà chiamato ad intervenire il riminese Mario Galasso, dal 2018 Direttore Caritas per la Diocesi di Rimini. Ex Assessore provinciale alle politiche sociali e all’Ambiente presso il Comune di Riccione, Galasso è oggi nel direttivo della Tavola della Pace.
Il giornalista Francesco Cavalli, amministratore di Icaro Communication, modererà il dibattito.
Per partecipare alla serata non è necessaria la prenotazione; obbligatori Green pass e mascherina.
Roberta Tamburini