Home Attualita “Pasticche” di teatro: a Cattolica medicine sul palco

“Pasticche” di teatro: a Cattolica medicine sul palco

“Sciroppo di teatro” è la nuova medicina per ristorare l’anima. Anche a Cattolica.
L’insolito progetto supportato da ben 22 comuni dell’Emilia-Romagna si preoccupa di riportare il divertimento a bimbi e famiglie tramite il teatro a seguito della pandemia.
I bambini (3-8 anni) potranno accedere a 3 spettacoli, a loro dedicati, tramite delle ricette mediche che possono essere dispensate dal pediatra o dalle farmacie sulle quali viene esposta la locandina “Sciroppo di teatro”.
Lo sciroppo prescritto dal medico è in realtà un libretto, con le illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale sono inserite 3 ricette ognuna corrispondente ad un biglietto di 2 euro per uno spettacolo. Il progetto è diventato realtà grazie ad un’idea iniziale di Silvano Antonelli che ha lavorato a stretto contatto con ATER Fondazione, in collaborazione con Assessorati regionali alla Cultura, Sanità e Welfare, i Comuni Soci, le organizzazioni sindacali dei pediatri FIMP e CIPe, le loro associazioni scientifiche ACP e SIP e le farmacie aderenti FederFarma e AssoFarm.
A Cattolica si terrà il secondo spettacolo di “sciroppo di teatro”, domenica 20 febbraio alle 16.30 al salone Snaporaz con l’opera teatrale L’elefantino, di La Baracca Testoni Ragazzi (nella foto).
La rappresentazione dura 40 minuti e racconta le vicende di Bubù a cui i genitori chiedono di occuparsi del bucato; il lavoro e molto noioso e Bubù inizia a viaggiare con la fantasia trasformando i calzini in animali che abitano la giungla, raccontando la storia di un elefantino dal piccolo naso.
Il prossimo ed ultimo appuntamento della rassegna “Sciroppo di teatro” a Cattolica si terrà sempre al salone Snaporaz, domenica 20 marzo alle 16.30, con Il gatto con gli stivali.

La stagione teatrale di Cattolica prosegue martedì 22 febbraio, alle ore 21.15, con la danza contemporanea, in scena La grazia del terribile, di e con Stefania Tansini (30 minuti, nella foto).

A seguire Open drift con le coreografie di Philippe Kratz (15 minuti).
I prossimi appuntamenti saranno giovedì 24 febbraio al Teatro della Regina con Le sorelle Robespierre con Alessandro Fullin e Simone Faraon; domenica 27 febbraio, sempre al Teatro della Regina Mozartiana, di Filarmonica Arturo Toscanini.


Elisa Mina / Francesco Mulazzani