Strumenti e generi diversi, un unico filo conduttore: esibizioni musicali di grande impatto sonoro ed emozionale. Nella stessa suggestiva, affascinante cornice del Verucchio Music Festival, il sagrato della Collegiata in piazza Battaglini, a Verucchio, giovedì 5 agosto va in scena Verucchio in Musica. 7 performance x 7 solisti.
Dalle ore 21.15 note a volontà, ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria. (Iat Verucchio, Tel. O541.670222, ufficioiat@prolocoverucchio.it).
A presentare la serata (che vanta il patrocinio del Comune di Verucchio, e il contributo del Comune e dell’associazione Pro Loco) c’è Alessia Cecchetti.
“Verucchio in Musica” ha la direzione artistica di Paolo Clementi, musicista di lunga esperienza e creatore della Drums School (nella foto sotto). Sarà lo stesso Clementi ad inaugurare lo show con un’esibizione unica di tamburi, piatti e grancassa, di ritmica, melodica e armonica.
Un viaggio tra pop, rock e dance lo regala Elisa Tremamunno, con il suo violino elettrico.
Il testimone va poi a Cristina Di Pietro (nella foto), una delle più incantevoli voci riminesi, cantante e pianista di un grande come Mario Lavezzi.
Federico Mecozzi è l’enfant du pays, capace di portare Verucchio in tutto il mondo con la sua musica. Un po’ della musica di Mecozzi sarà presente a Verucchio grazie a Veronica Conti, che della band di Federico è la violoncellista. Pianoforte uguale Roberto Pagani, che da 17 stagioni suona questo strumento accompagnando Claudio Baglioni.
Il grande pubblico ha conosciuto l’handpan grazie a Sanremo 2020. Loris Lombardi è un virtuoso dello strumento, a Verucchio proporrà un intreccio di energie sonore. A chiudere la serata sarà Massimo Tagliata con la sua fisarmonica, strumento con il quale accompagna Biagio Antonacci, ed ha collaborato con Mina, Il Volo è Celentano. (t.c.)