Numeri importanti e significativi per tutto il territorio, in questo periodo di ripresa post-Covid, quelli della Coop134: una vera e propria ricchezza nel mondo del lavoro. Una cooperativa sociale che vanta oltre 500 dipendenti (tra contratti a tempo indeterminato e stagionali) e conferma un trend positivo di commesse e lavori, anche al di fuori dell’Emilia-Romagna, nonostante la crisi sanitaria e che annuncia ora pure una nuova sede sul territorio di San Giovanni in Marignano, con un investimento di ben 2 milioni di euro.
“Nella nuova sede, che sorgerà nell’area artigianale, troveranno posto gli attuali uffici di Cattolica, ancora situati in zona porto – svela Armando Berlini, presidente Coop134 (nella foto con il nuovo CdA) – mentre resteranno nella loro attuale sede gli uffici di Rimini come presidio del territorio”.
Una nuova sede che si annuncia ancora più ampia e significativa dunque per una realtà importantissima nel settore ambiente, verde, rifiuti, strade, pulizie, (e tanto altro) che dà lavoro a centinaia di famiglie.
“Coop134 è un’importate realtà del territorio – spiega il numero uno della cooperativa – nella sua funzione di cooperativa sociale di produzione lavoro, nel 2020, ha totalizzato 503 rapporti di lavoro complessivi e distribuiti 8.500.000 euro in stipendi. Nonostante le difficoltà dovute alla grandi crisi causata dall’emergenza sanitaria, ci attestiamo a circa 14 milioni di euro di fatturato”.
Insomma, numeri davvero positivi e di riferimento per il mercato del lavoro e di alcune categorie sociali deboli.
“Non vi è stata nessuna riduzione d’organico, anche grazie alla cassa integrazione – continua Berlini – e nessuna riduzione di costi della tecno- struttura. La nostra posizione economica e finanziaria è molto solida con 3.150.000 di euro di patrimonio netto. Frutto anche all’ampliamento dei nostri incarichi e lavori in altre regioni d’Italia: Marche, Calabria, Veneto, Nord Emilia… Guardiamo al futuro, quindi,con la dovuta preoccupazione, ma con la determinazione ad andare avanti con nuove commesse che sono già entrate, stimando per il 2021 un possibile importante recupero di fatturato”.
È stato rinnovato recentemente, con una prevalente componente femminile e di giovani, il Consiglio di Amministrazione di Coop134.
L’Assemblea dei soci ha approvato all’unanimità in estate le cariche sociali. Il nuovo CdA è composto dal presidente Armando Berlini e poi da Elena Bressan, Patrizia Leardini (tra i soci finanziatori), Valentina Muratori, Fabio Pavone, Simone Peroni e Federica Protti (vice presidente). Il Consiglio per quasi il 60% è composto da donne e ha una media di nuovi ingressi di 40 anni di età, rimarrà in carica per 3 anni (2021–2023). Per Cattolica e San Giovanni, dunque, il post-Covid fa davvero meno paura grazie anche a belle realtà socio-economiche come questa dove il motto l’unione fa la forza trova una sua concreta realizzazione.
Luca Pizzagalli