Federico Fellini osservato al lavoro… attraverso “il buco della serratura”. E scoprire così nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo. Realizzato partendo dai preziosi materiali del regista Ferruccio Castronuovo, per oltre un decennio collaboratore del Maestro riminese, arriva ora nei cinema il documentario “Fellinopolis” (nell’immagina a lato, la locandina del documentario).
Realizzato in occasione del centenario della nascita del regista, Fellinopolis (presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma), giovedì 10 giugno e con un appuntamento speciale venerdì 11 giugno alle ore 21 sarà presentato presso Cineteca Milano Meet Milano con una première alla presenza della regista Silvia Giulietti e giovedì 17 giugno a Rimini, presso la Multisala Le Befane.
Il regista Castronuovo, sui cui preziosi materiali è costruito il documentario, tra il 1976 e il 1986 è uno dei pochi privilegiati ad essere ammesso sui set di La città delle donne, E la nave va e Ginger & Fred per documentarne la lavorazione: il girato servirà a produrre degli speciali promozionali. Conservati alla Cineteca Nazionale di Roma per quattro decenni e oggi digitalizzati, questi materiali rivedono la luce nel montaggio della direttrice della fotografia, regista e produttrice Silvia Giulietti. Ferruccio Castronuovo è stato ospite della Cineteca di Rimini, in occasione del “Fellinianno 2013” quando, in occasione del trentesimo anniversario dall’uscita di E la nave va, presentò la copia rimontata e restaurata di Seguendo la nave di Fellini, il backstage girato sul set del film.
Fellinopolis non è soltanto un ritratto intenso e inedito di Fellini, ma è pure l’occasione per mostrare un lavoro straordinario, una testimonianza rara che meritava di essere portata alla luce. Grazie ai materiali, voluti da Fellini e gelosamente conservati per quasi quarant’anni in Cineteca Nazionale da Ferruccio Castronuovo, oggi tornano magicamente in sala.
Queste eccezionali riprese incontrano i ricordi dei professionisti che hanno lavorato con Fellini, tra cui i Premi Oscar, Lina Wertmüller, Nicola Piovani e Dante Ferretti, mentre ci parlano del loro lavoro e della loro esperienza di vita a Fellinopolis, la città immaginaria dietro le quinte dei film el cinque volte Premio Oscar riminese.