Descrizione
Da quarant’anni Pier Giorgio Pasini collabora con ilPonte, saltuariamente e irregolarmente, ma sempre proponendo interessanti e originali punti di osservazione sull’arte e sulla storia locali.
Del centinaio di suoi articoli pubblicati sul settimanale cattolico ne vengono qui ripresentati una trentina. Contengono riflessioni, considerazioni, notizie, recensioni e curiosità; si tratta, afferma l’autore, di “roba leggera”, da rileggere “a tempo perso, magari a letto per prendere sonno”.
Forse però non sono per niente inutili, perché invitano a ripensare alla storia, all’arte e alla devozione senza dover necessariamente porsi complessi problemi filosofici o mettersi in un semplice atteggiamento di retorica ammirazione, e aiutano a comprendere la nostra realtà.
Per quanto riguarda i contenuti riguardano la civiltà del Medio Evo e del Rinascimento, l’iconografia mariana, il territorio collinare, specialmente quello prossimo al Montefeltro, personaggi e artisiti importanti per la cultura locale.
Il volume contiene anche un “inedito”: si tratta di un saggio sullo scultore Elio MOrri e la sua Via Crucis delle Grazie. La pubblicazione costituisce un omaggio de ilPonte ad un suo vecchio collaboratore appena divenuto ottuagenario.