E se l’opportunità per io giovani venisse (anche) dal mettersi in gioco, dal fare squadra, dall’avere un affiancamento valido e persino un partner universale come Google?
Il territorio riminese è sano, ricco di valori e di sinergie, un mix equilibrato tra formazione, giovani ed imprese.
La dimostrazione è stata, lo scorso fine settimana, lo svolgimento del primo atto di Startup Weekend. Organizzato da Fattor Comune, in sinergia con RivieraBanca e Uni.Rimini, il Techstars Startup Weekend, in programma dal 7 al 9 maggio 2021, ha visto il coinvolgimento di circa 100 studenti selezionati tra le classi quarte e quinte di alcune scuole superiori dislocate sul territorio, per una durata complessiva di 54 ore. La ciliegina sulla torta è stata la presenza di Google for startup, che ha proiettato l’evento ben oltre i confini confini locali. Obiettivo degli organizzatori è stato quello di offrire uno spaccato del viaggio di un’idea dal sogno al mercato, ma anche di allenare le abilità relazionali necessarie a ogni progetto di squadra. Applicare il sapere al fare, apprendere strumenti nuovi, incontrare professionisti, mentor e tutor per trasformare idee da immaginate in realizzate, sono alcuni dei propositi dell’iniziativa.
Allo StartUp Weekend con Google hanno partecipato circa 100 ragazzi di tre istituti superiori molto differenti tra loro per orizzonti (Istituto Rino Molari di Santarcangelo di Romagna, Istituto Tonino Guerra di Novafeltria, Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico Guglielmo Marconi di Pesaro), ma in totale, considerati mentor e giudici, organizzatori e persone coinvolte, sono state sfiorate le 200 presenze.
Oltre 20 le idee proposte durante il week-end, che nel percorso si sono trasformate in 9 progetti: Help for earn, Food & Art, Fit-Food, Questionmark, Hyggie, Meetintravel, Hair choice, Your school bag, Uni per tutti.
Il progetto vincitore di questa 1ª edizione del Techstars Startup Weekend Rimini, è “Food & Art” (nella foto). L’idea è quella di connettere il cibo alla cultura, proponendo itinerari guidati e consigliati e offrire esperienze uniche nel suo genere valorizzando così l’immenso patrimonio del Paese.
Al 2° posto si è classificato il team di Hyggie che proponeva un’applicazione che fa dell’inclusione la parola chiave principale; al 3° invece Your School Bag, progetto di sostegno agli studenti e alle scuole tramite l’installazione di distributori automatici. La giuria di Techstars Startup Weekend Rimini era formata da dirigenti, manager e imprenditori: Maria Silvia Galanti, Valeria Guarisco, Alberto Improda, Marco Felici, Caludia Peverini, Giuseppe Gagliano, Davide Brigliadori, Alessandro Rossi, Emanuele Caldari, Francesca Montuschi, Nicola Calisesi. Tutti i partecipanti hanno affermato di aver preso parte ad una esperienza unica nel suo genere e di aver trascorso tre giorni in un’atmosfera di collaborazione, che ha permesso di crescere in conoscenza sui tanti strumenti utilizzati e sul mondo del lavoro in un momento importante del loro percorso.
“Ho sempre affermato che RivieraBanca, quale banca locale di credito cooperativo, debba pensare, oltre ai numeri fine a sé stessi, anche al territorio, con una funzione sociale, che di questi tempi assume un aspetto ancora più rilevante. – afferma Fausto Caldari, presidente di RivieraBanca – Ho sempre combattuto per sostenere i giovani e principalmente la loro formazione,
poiché rappresentano il futuro. Sono convinto che questo progetto vada in questa direzione riuscendo a coniugare innovazione, formazione e mondo imprese a favore di un unicum: il nostro territorio”.
Per Gianluca Metalli, CEO di Fattor Comune, “Questa iniziativa è stata la conferma che la collaborazione genera crescita diffusa e semina esperienze fondamentali per i giovani che li avvicina al mondo del lavoro e per le aziende che attraverso le idee e le nuove prospettive possono innovare. I feedback ricevuti dai ragazzi, dai docenti e dai professionisti che hanno partecipato stimolano a proseguire su questa strada. Iniziative come queste infatti rappresentano i valori della innovation community di Fattor Comune, cioè quella di aiutare, attraverso l'innovazione, le aziende, i giovani e tutto il nostro territorio a crescere”.
Matteo Merlini operativamente ha seguito il progetto per conto di RivieraBanca: “Credo fortemente nell’innovazione di nuovi progetti Scuola-Lavoro e penso che l’efficacia della scuola dipenda non solo dalla qualità della didattica e della ricerca che si sviluppa all’interno, ma anche dal rapporto che i professori e il personale scolastico sanno costruire nel territorio”.
Tutti i ragazzi hanno ricevuto le magliette dell’evento, gli attestati di partecipazione e crediti per utilizzare strumenti cloud di Google mentre i primi tre classificati premi messi a disposizione da SiComputer quali accessori informatici, muose, tastiere, webcam e zainetti.