Descrizione
L’iniziazione Cristiana è un cantiere a cielo aperto, proprio come il cantiere di una cattedrale. E questo volume può rappresentare per la Diocesi di Rimini il primo mattone della nuova costruzione.
Raccoglie il patrimonio di idee, riflessioni e confronto frutto della “quattro giorni” del clero a Loreto sul tema “Famiglia e Iniziazione Cristiana” (22-25 novembre 2010), un appuntamento che segna un momento preciso per il rinnovamento della iniziazione cristiana. La quale esige oggi dei veri e propri itinerari nei quali sono presenti in sinergia l’aspetto della catechesi, quello celebrativo/liturgico e quella della comunione/carità. Proprio come accadeva nei primi secoli del cristianesimo attraverso l’istituto del catecumenato.
In una società non più cristiana come l’attuae, non si può sovraccaricare la catechesi di compiti che non è più in grado da sola di portare. Così nelle nostre comunità diventa indispensabile che il ripensamento dell’iniziazione cristiana sia compito dell’intero soggetto ecclesiale e non solo di alcuni – per quanto preparati – “addetti ai lavori”.