Le Olimpiadi dei giochi da spiaggia sono pronte a partire. Ancora qualche giorno e l’ottava edizione dei “Riviera Beach Games” prenderà il via. Da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto, i lidi della costa ospiteranno spettacolari sfide con tanti campioni presenti. Ma non mancheranno, come sempre, prove riservate ai turisti e agli appassionati.
Le novità. Dopo il boom della passata stagione che ha visto coinvolte 500mila persone per 131 squadre provenienti da 42 Paesi, questo 2015 sarà caratterizzato da alcune novità. La prima si chiama <+cors>slack lining<+testo_band>, un esercizio di equilibrio che si effettua su una fettuccia piatta, nato negli anni ’80 negli Stati Uniti come allenamento per l’arrampicata sportiva. Ad “Altamarea Beach Village”, lo stabilimento di Cattolica in cui viene presentato, la fune è fissata ai bordi della piscina: l’obiettivo è quello di rimanere in equilibrio camminando a filo dell’acqua. E per chi non dovesse riuscirci, l’unico rischio è quello di fare un bel bagno. Altra novità, sempre a Cattolica, è l’indo board, uno strumento realizzato per l’allenamento degli atleti di surf, windsurf, kite-surf.
Le discipline. Anche quest’anno tanti gli appuntamenti, da quelli “classici” di beach tennis, beach volley, beach soccer e foot volley (discipline di casa in Riviera), a quelli più strettamente legati al mare con regate, sfide con in sup (le speciali tavole da surf che si “guidano” con un remo). Tra le altre attività anche la corsa sulla spiaggia e l’undernet beach soccer, sport “inventato” proprio sulle spiagge romagnole, una sorta di foot volley sotto rete.
Le manifestazioni. Tra le manifestazioni che animeranno la fase clou dei Riviera Beach Games ci saranno la “Riviera Beach Run” che si correrà a Bellaria Igea Marina ma soprattutto la “Color Run” di Rimini, una fun race di 5 chilometri in cui i partecipanti, al via con una candida maglietta, arriveranno al traguardo completamente cosparsi di polvere colorata e glitter.
Alberto Volponi