L’alta pressione continua a dominare la scena sulla nostra regione determinando delle giornate di inizio primavera meteorologica caratterizzate da tanto sole e con condizioni particolarmente stabili e asciutte. Inoltre, lo stesso anticiclone che, tramite la sua leggera flessione ha favorito l’ingresso di correnti settentrionali più fresche e temperate, ha mantenuto, perlomeno nei primi giorni della settimana, i cieli sgomberi da nubi e le pianure lontane dalle nebbie.
Tuttavia, il suo cedimento comporterà un cambiamento del tempo, dapprima, con un progressivo accumulo di umidità nei bassi strati che favorirà la formazione di foschie dense e la temporanea riduzione della visibilità, successivamente, con un peggioramento più deciso nella seconda parte della settimana che ci accompagnerà a condizioni atmosferiche più dinamiche e ad un weekend più instabile e freddo.
Mercoledì: cielo sereno o perlopiù poco nuvoloso per il transito di innocue velature alte e sottili. Possibili foschie o banchi di nebbia tra notte e primo mattino lungo il Po, ma in rapido dissolvimento.
Giovedì: cielo nel complesso sereno o poco nuvoloso, ma con nubi in deciso aumento tra pomeriggio e sera. Locali nebbie al primo mattino sulle aree di pianura prossime al corso del Po.
Temperature: minime senza variazioni di rilievo con valori compresi tra 0 e 3°C sul settore emiliano e attorno a 4/5 gradi tra costa e Romagna. Valori inferiori e localmente sotto lo zero sulle aree extraurbane con possibili gelate. Massime in lieve aumento tra12 e 15 °C.
Venti: deboli di direzione variabile in pianura; da sud-ovest sulle aree appenniniche. Mare: poco mosso.
Previsione a cura di Roberto Nanni