Giovani scienziati: preparatevi! E la Riviera ‘lustri’ il suo skyline. È il Palacongressi di Rimini la nuova location per il 21° congresso dell’European College of Sports Sciences (ECSS) in programma dal 3 al 5 luglio 2024, uno dei più importanti congressi scientifici sulle scienze dello sport di tutto il mondo. Rimini ha battuto Svizzera e Svezia, cioè Losanna e Göteborg, ed è stata una vittoria di squadra: fondamentale la partnership con le università di Bologna e Padova e con l’Apt dell’Emilia-Romagna.
“Il congresso ECSS – dichiara il professor Marco Narici, Congress President di ECSS Rimini 2024, – si annuncia come una stimolante opportunità per le giovani generazioni di scienziati per aggiornarsi sui più recenti sviluppi nell’ambito della ricerca nelle discipline scientifiche legate allo sport e all’esercizio. Avranno la possibilità di presentare i risultati delle proprie ricerche, di condividerle con la comunità scientifica, in un luogo peraltro incantevole come la Riviera di Rimini”.
Le ultime edizioni del congresso si sono svolte nel 2018 a Dublino e nel 2019 a Praga. Causa Covid-19 l’ECSS 2020 si è tenuto da remoto e Siviglia – precedentemente selezionata per questo congresso – ospiterà l’edizione 2021. Nonostante la sospensione degli eventi causa Covid, il Palas continua a lavorare per il futuro. “Ci siamo confrontati con le candidature di numerose e famose città europee e la selezione è stata durissima. – afferma il professor Claudio Stefanelli, direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, Campus di Rimini – Fondamentali sono state le visite ispettive, quando le delegazioni di ECSS hanno potuto rendersi conto di persona delle enormi capacità organizzative della divisione congressi di IEG, della capacità ricettiva e bellezza della località e del grande entusiasmo di enti locali e realtà produttive”. Rimini ha battuto Svizzera e Svezia. Anche l’attuale presidente dell’associazione ECSS Jørn Wulff Helge è soddisfatto della decisione: “È stato veramente un grande piacere per noi avere potuto visitare Rimini e conoscere di persona il team della divisione congressi di IEG. Abbiamo toccato con mano il loro entusiasmo, l’adeguatezza della struttura e abbiamo potuto godere di un’ospitalità davvero autentica”.
Martina Bacchetta