Avvio di settimana instabile per il passaggio della quinta perturbazione del mese, che farà da apripista ad un ulteriore impulso che darà seguito ad un generale e marcato maltempo.
Le condizioni meteo rimarranno quindi incerte con l’alternanza di fasi soleggiate e piogge improvvise.
Benché sulla nostra Provincia il segnale delle precipitazioni rimanga ancora basso, le previsioni dimostrano il transito di un blando sistema depressionario, a cui faranno capo dei nuclei temporaleschi che coinvolgeranno maggiormente i settori appenninici, dove non si escludono dei fenomeni intensi e localizzati che potranno dare luogo a rovesci e nubifragi. Le temperature vengono previste perlopiù in lieve calo. I venti prevalentemente deboli, con raffiche in prossimità delle aree temporalesche. Il mare quasi calmo o al più poco mosso.
Di seguito il Riminese rimarrà soggetto a flussi umidi sud-occidentali, caratterizzanti un tipo di tempo fortemente variabile: addensamenti maggiormente nuvolosi potranno dar luogo a qualche precipitazione o isolati rovesci. In procinto di un significativo peggioramento, il quale decreterà un deciso cambiamento di stagione, segnato da un sostanziale calo termico.
Previsione a cura di Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti