Un momento di festa dedicato a chi ha affrontato in prima linea l’emergenza Covid-19, medici, operatori sanitari, forze dell’ordine fino agli amministratori. 500 persone (distanziate e tutte con mascherina) hanno partecipato nel pomeriggio di sabato 22 alla celebrazione in piazza Unità a Riccione. In prima fila gli operatori sanitari, le forze dell’ordine e il sindaco Tosi.
A presiedere la Messa, concelebrata dai sacerdoti delle parrocchie di San Martino e Fontanelle, il Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi. A volere fortemente la celebrazione, trasmessa in diretta anche su Icaro Tv, è stato don Alessio Alasia, il parroco riccionese che ha passato molte settimane in terapia intensiva proprio a causa del virus.
“Volevo fare una festa grandissima per chi in questi mesi ha lavorato per la salute e la salvezza di tante persone – ha detto don Alessio – io dico sempre che a me è toccata la parte migliore perché quando c’era il peggio io dormivo” sorride. “ Sono stato accudito in una maniera incredibile quando ero in rianimazione, appena svegliato dal coma, sono stati la mia famiglia e ho anche sentito nostalgia quando me ne sono andato. La loro umanità è andata ben oltre a camici e mascherine ed è emersa in modo prepotente.”
ha concluso il sacerdote.