Dopo due anni dall’arrivo a Rimini come Prefetto, Alessandra Camporota fa le valigie per lasciare la provincia e passare il testimone a Giuseppe Forlenza, al momento Vice Prefetto Vicario di Salerno.
Destinazione? Roma, dove la aspetta il ruolo di Direttore Centrale degli affari dei culti e per l’amministrazione del Fondo edifici di culto, presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.
Nella mattinata di oggi (16 luglio) la Camporota ha dato il suo ultimo saluto alla città, facendo un bilancio della sua attività e incontrando, in via informale, i media riminesi, tra cui la redazione de ilPonte.
“Vado a Roma lasciando il cuore in questa provincia – le sue parole – dove ho trascorso due anni ricchi dal punto di vista umano e professionale. Fin dal mio primo giorno ho voluto incontrare personalmente tutti gli interlocutori per pianificare il lavoro e affrontare i problemi. Al Prefetto Forlenza, che prenderà il mio posto, ho già lasciato appunti sulle questioni principali per permettergli di essere operativo fin da subito”.
Nel ricordare i due anni di servizio a Rimini, la dottoressa Camporota sottolinea lo straordinario impegno dell’ultimo periodo, nel far fronte all’emergenza Covid.
“Questi ultimi mesi sono equivalsi ad anni. – ha concluso – Gestire un evento mai visto, in un territorio particolarmente colpito come questo, è stata una prova davvero difficile”