Home Attualita Ripartenza e lavoro: come trattare i dati al tempo del Coronavirus?

Ripartenza e lavoro: come trattare i dati al tempo del Coronavirus?

Ripartenza, riorganizzazione del lavoro e trattamento dei dati al tempo del Coronavirus. Un seminario formativo online organizzato dallo Studio Paci di Rimini fornirà spunti operativi e suggerimenti per gestire attività, rispettando i diritti e le libertà dei soggetti interessati.

Il 24 aprile è stato integrato e modificato il Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
La Fase-2 è partita e i datori di lavoro, per garantire il distanziamento sociale stanno testando le misure di prevenzione stabilite dal Protocollo sottoscritto da Governo e Sindacati.
Come conciliare la ripartenza, la ripresa del lavoro e il trattamento dei dati personali e la privacy? Un seminario formativo gratuito on line affronta proprio queste questioni.
“Riorganizzazione del lavoro per la ripartenza. Il trattamento dati al tempo del coronavirus” è il titolo del seminario formativo in programma giovedì 4 giugno dalle ore 15 alle ore 17. Le verifiche sull’osservanza delle misure previste nel protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento del Covid – 19 nei luoghi di lavoro sarà al centro dei lavori, organizzati dallo Studio Paci di Rimini.

I relatori, in rappresentanza di istituzione deputate ad eseguire le verifiche sull’osservanza delle misure previste sul Protocollo, partendo dal trattamento dati derivante dall’introduzione delle misure di prevenzione, forniranno, in base alle proprie competenze e ai settori di intervento, spunti operativi e suggerimenti per gestire al meglio le attività, rispettando i diritti e le libertà dei soggetti interessati salvaguardandone altresì la salute.

Sarà proprio la dott.ssa Gloriamaria Paci, consulente in materia di privacy e presidente Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy, a coordinare i lavori. Seguiranno gli interventi di Luca Di Leo, consulente in materia di privacy e vice presidente Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy; Luciano Delli Veneri, consulente in materia di privacy; Dario Panebianco, responsabile del processo vigilanza Ispettorato territoriale del lavoro di Rimini; Antonio Petitto, vice comandante dei Vigili del Fuoco di Rimini; Michele Bertoldo, responsabile Struttura e Vigilanza e Controllo Sicurezza sul Lavoro di Rimini, U.O. P.S.A.L. Ausl Romagna.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per poter partecipare al seminario formativo è necessario registrarsi attraverso il link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/6598127903918414603?source=Mail

Sarà possibile iscriversi al seminario formativo fino alla data di svolgimento del medesimo. È tuttavia previsto un numero limitato di partecipanti, quindi se di interesse è necessario iscriversi per tempo.
Per informazioni. Tel. 0541.1795431, segreteria@associazionedirittiprivacy.it

IL PROGRAMMA
Saluti istituzionali
ore 15
Gloriamaria Paci: Il diritto alla privacy nel periodo d’emergenza da Covid-19
ore 15,20
Luca Di Leo: Il lavoro agile (smart working), come avviarlo e gestirlo. La contrattualistica e le regole da fornire ai datori di lavoro e ai dipendenti che si avvarranno di tale modalità operativa. L’uso di strumenti aziendali e personali (pc. Tablet, cellulare, ecc) per finalità di lavoro
ore 15,40
Dario Panebianco: Controlli nel rispetto del protocollo anticontagio
ore 16,00
Luciano Delli Veneri: Misure di sicurezza. La protezione del “lavoro agile”. La cyber-sicurezza e la gestione di eventuali data breach. Valutazione d’impatto e APP. Immuni
ore 16,20
Michele Bertoldo: Protocollo condiviso del 24 aprile 2020. Parere dell’Ausl con particolare riferimento al settore dei cantieri temporanei o mobili
Ore 16,40
Antonio Petitto: Come adempiere al Protocollo: esempio pratico sulle misure adottate dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Rimini
Ore 17
Conclusioni e saluti