Settimana che si apre all’insegna dell’instabilità e che proseguirà con la variabilità. Questo per mezzo di un sistema depressionario in avvicinamento dalla Spagna, in grado di aprire la strada sui versanti transalpini ad una serie di fronti organizzati, alimentati da aria decisamente fredda in discesa dalla Scandinavia.
La giornata di lunedì il cielo si presenterà da molto nuvoloso a coperto, con piogge e rovesci diffusi sui settori centro-occidentali del territorio nel corso della mattinata, ma con quantitativi attesi deboli sulle pianure, mentre potranno assumere carattere temporalesco sui rispettivi rilievi, raggiungendo quantitativi cumulati localmente anche abbondanti. Dalle ore pomeridiane, le piogge risulteranno in esaurimento sulle aree di pianura, associate ad ampie schiarite su quelle orientali, mentre potrà persistere qualche fenomeno anche di natura temporalesca sulle aree montane centro-occidentali. In serata viene previsto un nuovo peggioramento, con qualche rovescio sulle aree limitrofe del Modenese e nelle zone interne appenniniche del Riminese.
Martedì viene previsto un cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti in mattinata sulle pianure e sulle aree appenniniche, associate su quest’ultime a piogge o rovesci in mattinata, in esaurimento.
Le temperature minime inizialmente risulteranno attorno a 17/18 gradi, successivamente comprese tra 12 e 15 gradi; massime in aumento sul settore centro-orientale con valori attorno a 25/27 gradi ed in flessione sul settore occidentale con valori tra 22 e 24 gradi, 21722 sulla fascia costiera.
I venti risulteranno moderati dai quadranti meridionali sui rilievi, con raffiche da forti a molto forti; se dapprima sulla pianura risulteranno sud-orientali, con rinforzi sul settore costiero e mare, successivamente anch’essi si disporranno sud-occidentali. M
Previsione a cura di: