Ci attendono diverse fasi di maltempo, caratterizzate dal transito di due diverse perturbazioni che coinvolgeranno maggiormente le regioni del Nord: con piogge diffuse anche a carattere temporalesco e un regime di ventilazione che tenderà a intensificarsi.
Tra giovedì e venerdì, l’ultima fase perturbata di questa settimana, lascerà spazio ad un progressivo miglioramento del tempo, regalandoci un week end in compagnia di una nuvolosità alta, di scarsa consistenza e assente da precipitazioni. L’inizio di maggio potrebbe esordire con la ripresa a ovest da parte di un robusto anticiclone africano, che stante alle proiezioni meteorologiche porterebbe i primi segnali di una calura estiva sulla Pianura Padana.
La giornata di martedì, risulta essere quello più perturbata sull’Emilia-Romagna, con condizioni in peggioramento specialmente riferite alla seconda parte della giornata. Una nuvolosità che risulterà in progressiva intensificazione, e precipitazioni sparse sul territorio regionale.
Mercoledì, iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso associato a residue e deboli precipitazioni; nel corso della giornata miglioramento generale con ampie schiarite. Giovedì viene previsto un nuovo peggioramento del tempo con cielo nuvoloso sull’intera regione e addensamenti più consistenti lungo i rilievi, in particolare del settore centro-occidentale della regione. Sono previste precipitazioni irregolari, più probabili ed intense sugli Appennini centro-occidentali. Entro sera delle precipitazioni potrebbero interessare anche i settori romagnoli.
Temperature che oscilleranno con valori minimi tra 12 e 16 gradi e quelli massimi tra 20 e 25 gradi.
Venti deboli in prevalenza meridionali con rinforzi fino a forti lungo i rilievi e nelle aree soggette ai fenomeni temporaleschi. Temporanei rinforzi fino a moderati sul settore centro-orientale della regione, lungo la costa e sul mare.
Mare da calmo a poco mosso sotto costa, generalmente mosso al largo.