L’emergenza sanitaria impedisce la ventesima edizione del festival dal vivo? Allora, facciamo un best of in televisione!
Al suo ingresso in palcoscenico, era una bella festa tra amici, vicini di casa e parrocchiani. Con garbo e giovanile ironia, faceva un po’ il verso a Sanremo, del quale voleva essere una riminesissima e guascona versione. Suona oggi, canta e balla domani, quella manifestazione è diventata un vero e proprio festival intonato e divertente. Il Festival della Canzone di San Gaudenzo è diventato maggiorenne a forza di riuscite edizioni.
Simpaticamente ribattezzata in “SanGau Festival”, quella manifestazione sabato 25 aprile al Teatro Tiberio di Rimini avrebbe compiuto venti anni. La ventesima edizione del Festival di San Gaudenzo.
I preparativi del varietà, come sempre, durano quasi un anno, e quindi da mesi tutto il cast organizzativo aveva avviato e quasi ultimato le riprese dei corti, le prove dei balletti, abbozzate le idee per la conduzione, selezionato i cantanti. Poi, i primi di marzo, anche sul riminese arrivò il Coronavirus, e tutti i preparativi si bloccarono.
E così, impossibilitati ad andare a teatro e svolgere lo show regolarmente, gli animatori del Festival di San Gaudenzo hanno pensato di regalarsi e di regalare a tutti i fan della kermesse, una serata omaggio, da gustare direttamente a casa propria, grazie alla disponibilità amichevole di Icaro Tv, preparando il meglio di 19 edizioni (più il galà dei primi 10 anni), raccolto in due ore e mezza di spettacolo, che andranno in onda sul canale 91 sabato 25 aprile, dalle ore 21.05, proprio il giorno e l’ora in cui sarebbe andata in scena la ventesima edizione.
Si potranno così rivedere foto storiche, sketch comici, video divertenti, il balletto e alcuni cantanti che hanno partecipato a diverse edizioni. Sarà uno spaccato di storia della parrocchia degli ultimi vent’anni, una sorta di ripasso dello show, per chi si fosse perso qualche puntata, e con l’aggiunta di video messaggi e omaggi registrati questa settimana da vari protagonisti del festival, più papere e dietro le quinte esclusivi mai andati in onda in televisione.
Due ore e mezza di divertimento puro da gustare a casa, sul divano, in attesa di tornare a ridere insieme sulle poltrone del Tiberio.
Qui si può gustare il nuovo spot del San Gau the best of: