Tra i quattro studenti lasciati a terra dal volo speciale di rimpatrio Dublino/Roma c’è Anna Rosa Rubinetti, studentessa di Bellaria, in Irlanda per Erasmus universitario.
Il volo Alitalia AZ 240 di rientro da Dublino a Roma, partito mercoledì, ha lasciato indietro quattro giovani studenti italiani. L’Ambasciata italiana di Dublino, in accordo con Alitalia, aveva infatti organizzato un volo speciale d’emergenza per rimpatriare i cittadini italiani rimasti all’estero. La studentessa bellariese Anna Rosa Rubinetti insieme a due compagni catanesi e una piemontese, non sono però riusciti ad imbarcarsi nel volo previsto per il loro rimpatrio.
Biglietti alla mano, i quattro ragazzi Erasmus si sono presentati al check in all’orario prestabilito (nella foto l’aeroporto irlandese) ma il loro viaggio si è così drammaticamente interrotto: il volo era già decollato. “Dovevamo partire per le ore 13 – spiega Anna Rosa – e già dalle 11.35 eravamo in aeroporto trovando però il check ormai chiuso! Notizie contraddittorie: chi diceva che il volo era già partito e chi invece sosteneva che sarebbe decollato a breve, finché ci siamo ritrovati a rimanere a terra!”. Un paradosso incredibile, un disguido al quale i ragazzi, in viaggio dalle 7.00 di mattina dal loro Campus Universitario di Limerick, non sanno dare una risposta; e neppure genitori e parenti ad attenderli agli aeroporti d’arrivo.
Molto scarse e inquietanti sono state anche le prime proposte riparatorie di Alitalia e dell’Ambasciata. “Come soluzione al nostro forzato pernottamento a Dublino – ci dice la Rubinetti – ci è stato proposto di usufruire di una convenzione dell’Ambasciata presso un hotel, a nostre spese!”. Impossibile ipotizzare un rientro fattibile a Limerick, distante 3 ore di viaggio e con le corse degli autobus estremamente ridotte dal lockdown.
Tante risposte dovranno essere date: come è possibile che nessuno si sia accorto che i ragazzi mancavano all’appello fatto pre-imbarco? Come è possibile che la compagnia aerea abbia dato il permesso all’aereo di decollare in anticipo rispetto all’orario previsto e senza dar alcuna informazione o preavviso ai quattro giovani italiani?
Secondo aggiornamenti dell’ultimo momento, nella serata di mercoledì, Alitalia ha riprotetto i ragazzi con un volo Londra-Roma mentre la tratta Dublino-Londra sarà loro in seguito rimborsata!
I ragazzi hanno trascorso l’ultima notte irlandese ospiti presso un gentile conoscente di Anna Rosa a Dublino, nella speranza di riabbracciare a breve i propri cari, reduci da questa vera “Odissea”! Anna Rosa, 22 anni, a 18 anni ha fatto anche un’esperienza scolastica all’Onu.
Giulia Mauro