Un campo di alta pressione consolidatosi tra l’Atlantico e il Mediterraneo centrale, manterrà sull’Italia, almeno sino a venerdì, un tempo abbastanza stabile e soleggiato e accompagnato da un clima decisamente primaverile.
Ma propio quando entreremo nell’equinozio di Primavera, e più precisamente tra la fine del week-end e l’inizio della prossima settimana, si profila un radicale cambiamento del tempo. Si tratta di una tendenza che dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti.
Sulla nostra Regione Giovedì il ciel o si manterrà prevalentemente sereno sull’intero territorio, mentre risulterà poco nuvoloso lungo i rilievi appenninici, per qualche nube irregolare che si svilupperà nel corso del pomeriggio. E’ probabile la formazione di foschie e/o banchi di nebbia nottetempo e primo mattino nelle zone prossime al fiume Po, e nella successiva serata anche sulle aree di bassa pianura centro-orientali.
Le temperature minime sono previste in lieve aumento, comprese tra 2 e 5 gradi o leggermente inferiori nelle aree di aperta campagna, dove non si esclude la possibilità di deboli gelate. Le massime stazionarie o in lieve aumento, vengono previste perlopiù comprese tra 17 e 20 gradi nei capoluoghi di pianura interna e di qualche grado in meno nelle zone costiere.
I venti soffieranno deboli e in prevalenza dai quadranti occidentali, ruotando nel pomeriggio da quelli orientali.
Il Mare risulterà da poco mosso a quasi calmo.
Previsione a cura di Roberto Nanni