Rimini si è fatta dei bei regali per queste festività. E i tifosi “scartano” soddisfatti questi “presenti”.
Tiene fede al suo nome, la Rinascita, e al suo animale simbolo, la Fenice. Viene a mancare l’ariete più prolifico, Francesco Bedetti (quarto nella classifica generale di valutazione con 18,9, primo nel tiro con 59,5% e secondo in quello da 2 con 66.2), ti aspetti che la squadra accusi il colpo e batta in testa e invece Rbr che fa? Infila cinque vittorie a fila. Mettendo ko prime della classe come Cento e Piacenza. Anche l’ultima impresa corsara, a Civitanova, è da incorniciare.
Vacanze, sosta e spumanti non han messo sabbia negli ingranaggi della banda di Massimo Bernardi. Nella 15ª gara di serie B, Rimini va sotto solo nel primo parziale: 21-20. I biancorossi poi mettono il naso avanti all’intervallo (40-47), mantengono la testa nel terzo periodo (52-60) e resistono al ritorno dei padroni di casa.
Finisce 76-81 con Rimini regala sorprese anche nel tabellino: Moffa miglior marcatore con 21 p (6/8, 3/6), seguito da Broglia che continua la sua serie positiva (16 p, 4/8, 2/2). Positivi Ambrosin e Luca Pesaresi (13). Miglior rimbalzista Luca Bedetti (8), 3 assist per “Pesa”.
Con questo successo, Rbr (seguita in terra marchigiana da 150 agguerriti tifosi) è quarta a bracetto dei Tigers Cesena a quota 20. Alzi la mano chi l’avrebbe predetto a inizio campionato. Rimini ha messo così 4 punti tra sé e l’ultimo posto utile per i play off, e ben 8 dalle sabbie mobile dei play out.
Chi ha davvero invertito la rotta in casa Rrb è Giorgio Broglia. Il lungo pesarese, da tempo in azione nel riminese, ha aumentato il minutaggio e soprattutto agisce più da “4”, ruolo che gli confà. “In realtà, è più un fattore mentale giocare da 4 o da 5” si schernisce “Bro”. Le cifre però si sono notevolmente alzate nell’ultimo mese: oggi esibisce 7.9 punti in media gara, e 4,5 rimbalzi catturati, con il non disprezzabile 39% media dall’arco.
Capitan Rinaldi & Co. sono ancora attesi da un’altra trasferta, ancora in terra marchigiana, facendo visita (domenica 12 gennaio, ore 18) alla Pall. Senigallia. Si ritorna al Flaminio domenica 19 gennaio, palla a due alle 18, ospitando Teramo.
Se Rimini ride, anche la Santarcangiolese festeggia: la truppa di Evangelisti in C Silver è quarta in graduatoria a -6 dalla capolista Argenta e in attesa di riabbracciare Dini. Qualche battuta d’arresto nelle ultime gare a smorzato un po’ l’entusiasmo di Bellaria, che però ha festeggiato lo sponsor (Limitless) e comunque sta disputando un ottimo campionato. Si è ripresa alla grande, infilando cinque hurrà consecutivi, anche San Marino: i Titani si sono così assestati al sesto posto nel girone umbro, a -6 dalla vetta.
Lottano per una salvezza tranquilla in serie D Riccione, Pol. Stella e Villanova Tigers, le ultime due più attardate a quota 10. Volano, invece, gli Angels senza conoscere l’onta della sconfitta. I gialloblù comandano solitari la D marchigiana, dopo aver espugnato Osimo con due supplementari.