Il Capodanno? Quello di Rimini è il più lungo del mondo, e anche tanto diffuso. Così esteso, colorato e differente che “Rimini è diventata una destinazione turistica consolidata con il capodanno. – fa notare il sindaco Andrea Gnassi – Siamo in testa come meta desiderata, richiesta e prenotata. Volevamo ‘giocarci’ la partita del Capodanno con le grandi capitali europee, e alla romagnola cioè come sappiamo fare noi, e ci stiamo riuscendo. In Italia una proposta articolata come quella riminese non c’è”.
Il count down del coloratissimo “Capodanno più lungo del mondo” (www.capodanno.riminiturismo.it) è già partito, e a meno quattro dai fuochi d’artificio, Gnassi inizia già a “esplodere” soddisfazione. I numeri, d’altra parte, gli vengono in soccorso. “Sono oltre 700 gli alberghi e le strutture aperte, senza contare AB&B. – gli fa eco Patrizia Rinaldis, presidente Associazione Albergatori – Gli appartamenti sono sold out e fermati in media per 8 giorni, gli hotel con cenone e formule varie per 4 giorni, anche nell’entroterra. Faremo sold-out, e non solo per una notte” è fiduciosa la Rinaldis. Il “Capodanno più lungo del mondo” una novità l’ha già partorita, e sempre in ambito turistico: “Le richieste specifiche per il Natale. E le tante assunzioni, più degli anni passati, e si protrarranno fino a dopo il Sigep”.
Il calendario è indubbiamente ricco di cose da fare, fra musica, arte, spettacoli. E anche l’anteprima del 29 dicembre promette scintille: la sfilata fuori schema “Amarcord street parade”. Dalle ore 16 i musicanti di San Crispino interpretano il mondo visionario di Fellini in un caleidoscopio di generi musicali che si fonde in una festosa e originale sintesi. A guidare l’allegra brigata, i personaggi di Amarcord della Filodrammatica Lele Marini di Liana Mussoni. Alle ore 17.30 la partenza da Piazza Cavour per passare da Castel Sismondo e giungere fino al Borgo San Giuliano. Attraversato il Ponte di Tiberio pedonalizzato, già dalle ore 16 su Piazzale Tiberio risuoneranno le musiche dei Miss Evelyn Soul Quintet: un viaggio sonoro tra le strade di Detroit con gli artisti della Motown Records, il Gospel e l’R&B dei sobborghi newyorkesi. “Ci hanno così tanto criticato la Molo Street Parade che la riproponiamo in chiave ultimo dell’anno. Non possiamo stare tranquilli” ironizza il primo cittadino.
“Al termine della prima edizione del capodanno più lungo del mondo ricevetti una telefonata piuttosto alterata del sindaco, che lamentava non ci fosse un bar aperto in centro. – racconta Gianni Indino, presidente Confcommercio provinciale – Oggi sempre più sono gli esercizi aperti, la città è ricettiva al massimo. E l’interazione pubblico-privato funziona perfettamente: il capodanno dell’Altro Mondo Studios con Gigi D’Agostino ha già venduto 1.250 pacchetti hotel”. Sono altri segnali che indicano come Rimini “stia riconquistando le posizioni che gli competono nel divertimento, come certifica anche l’ultima indagine del Sole 24Ore che ci pone al primo posto in Italia”.
Et voilà, il programma
Cosa accadrà il 31 dicembre? I festeggiamenti partiranno con il concerto di COEZ in Piazzale Fellini, per proseguire in centro storico con i Planet Funk e la Reunion delle discoteche storiche che hanno fatto grande la Riviera by night con i loro deejay e la loro ‘club culture’. “Incendieremo musicalmente la città” promette Anna Giannella di Rimini Reunion. E ancora il dj set con Roberta Lanfranchi e Cludio Guerrini di RDS 100% grandi successi, la doppia festa al Complesso degli Agostiniani fra musica latina e sonorità elettroniche, il brindisi fra arte e musica classica al Museo della città, il viaggio nelle radici della musica folk, dixieland, blues, country, rock, americana fra i mosaici della Domus del chirurgo. E uno speciale omaggio onirico dentro e fuori Castel Sismondo, in occasione della mostra Felini 100 Genio Immortale, eccezionalmente aperta per Capodanno fino a tarda notte. Fuori dal castello.
Insomma, 7 discoteche, 19 dj, più Domus del Chirurgo e Museo della Città.
Dopo Coez e i fuochi d’artificio sul mare la festa continua in centro storico con i PLANET FUNK e il loro audio/video show in piazza Malatesta ed una immensa discoteca sotto le stelle con la Rimini Dance Reunion: la “chiamata alla consolle” delle discoteche simbolo della riviera: Paradiso, Velvet, Slego, Baia degli Angeli, Cellophane, Barcelona.
E poi ancora il complesso degli Agostiniani con lo staff del Grancaribe al Teatro degli Atti e le sonorità elettroniche di dj Cirillo e Dimmish nella sala Pamphili con lo spettacolo di video mapping a cura dell’associazione culturale Tana del Bianconiglio, la domus del Chirurgo con le sonorità americane dei Miami and the Groovers, il Museo della città con le note sofisticate di ART TRIO e la soprano Gloria Paci.
Tappa d’obbligo per tutti i viandanti di Capodanno è la mostra “Fellini 100 Genio immortale”. L’esposizione, aperta in via straordinaria fino a tarda notte e con ingresso ridotto, propone a chi varca la soglia del Castello per immergersi nel viaggio multimediale nell’immaginario del maestro del cinema, uno speciale set fotografico a tema realizzato da Enrico De Luigi dal titolo “Ritratti onirici”, ispirato alle atmosfere del film 8 e 1/2. A tutti i partecipanti sarà regalato un ritratto stampato sul momento. Fuori dal Castello, lo spettacolo fra sogno e realtà di art mapping ‘Oniricon’, a cura del consorzio dei saperi.
12.000 visitatori nell’ingresso speciale gratuito, 4.000 paganti dal 18 al 26 dicembre: anche “Fellini 100” va.
Il Teatro Galli e il Visitor Center le sera del 31 propongono aperture straordinarie fino a tarda notte.
L’anno nuovo inizia ancora all’insegna della musica: il Teatro Galli porta in scena l’opera di Capodanno, il Rigoletto, l’1, il 3 ed il 4 gennaio.
Come arrivarci e spostarsi?
In occasione del Capodanno più lungo del mondo, nella zona di Marina Centro e in centro storico, ci saranno limitazioni alla viabilità, in particolare nelle aree interessate dagli eventi del 31 dicembre. Per facilitare gli spostamenti il Comune di Rimini e Start Romagna hanno previsto un potenziamento dei servizi. Il nuovo Metromare (che unisce Rimini a Riccione) avrà corse ogni 20’ fino alle ore 2 e ogni 30’ fino alle ore 7 del mattino. Le linee bus 4 – 11 – 125 saranno attive fino alle ore: 01.00 per bus 4 (Rimini – Bellaria), 01.30 per bus 125 (Rimini – Cattolica), 02.00 per bus 11 (Rimini – Riccione). Tra le ore 20 del 31 dicembre e le ore 7 del 1° gennaio Metromare e le linee 4, 11 e 125 saranno accessibili gratuitamente. “Attenzione all’ordinanza che vieta in centro storico bottiglie di vetro e spray al peperoncino. – avverte l’assessore al Commercio Jamil Sadegholvaad – Sono previsti varchi e controlli. Tutto deve filare liscio”.
Paolo Guiducci